Trionfo azzurro a Wembley. L’Inter è campione d’Italia, Coppa Italia e Supercoppa Italiana alla Juventus. Chelsea Campione d’Europa. Leo Messi vince il settimo Pallone d’Oro
Massimo Ciccognani
Un anno semplicemente meraviglioso per il calcio italiano che torna finalmente a vincere un trofeo. Gli Azzurri di Roberto Mancini si laureano a Wembley campioni d’Europa battendo in finale i padroni di casa dell’Inghilterra. E il nostro viaggio nell’anno di calcio, non poteva non partire proprio dall’11 luglio: è azzurro il cielo sopra Londra.
11 luglio –Ma il cielo è sempre più blu
A cominciare dalla Nazionale di calcio di Roberto Mancini che l’11 luglio ha coronato un sogno lungo una vita. Non vincevamo il titolo europeo dal 1968. Outsider, ma non protagonisti, anche se il ct aveva detto e ribadito che giocavamo per vincerlo l’europeo itinerante, rinviato di un anno causa pandemia. C’erano complessi ben attrezzati e sulla carta colossi difficili da battere. Ma lui, il Mancio, ci ha creduto da subito, dal giorno in cui si è seduto sulla panchina azzurra. E quello azzurro è stato un crescendo, dall’11 al 20 giugno, messe in finale Turchia (3-0), Svizzera (3-0) e Galles (1-0) vincendo con autorità in gruppo A. Poi è iniziata la salita verso il podio più alto, dagli ottavi di Londra contro l’Austria in un pomeriggio più difficile del previsto, battuta di misura (2-1) grazie alle reti di Chiesa e Pessina. Poi è arrivato luglio, il Belgio di Lukaku a Monaco dio Baviera e vittoris comoda, firmata Barella-Insigne che hanno reso inutile il rigore del 2-1 della stella dell’Inter. Spagna in semifinale, partita tattica, decisa ai calci di rigore, con Donnarumma che ipnotizza Morata e Jorginho che non sbaglia il penalty decisivo. Siamo in finale. E’ l’11 luglio, corsi e ricorsi storici, perché in quella stessa data, ma nel 1982, l’Italia di Bearzot conquistava al Bernabeu di Madrid il titolo nondiale, contro tutto e tutti. Si gioca nel tempio di Wembley contro la Nazionale di casa. Inglesi avanti con Shaw dopo una manciata di secondi, il pari di Bonucci e di nuovo la lotteria dagli undici metri. Donnarumma è protagonista ancora una volta, parando alla fine anche il tiro di saka che consegna Euro2020 agli Azzurri. Apoteosi Italia. Un traguardo che forse solo Mancini poteva immaginare. Il titolo continentale mancava dal 1968, 53 anni dopo si è compiuto il sogno grazie alla forza del gruppo che ha saputo compattarsi, esaltandosi nelle difficoltà ed esprimendo un calcio cui non eravamo abituati. Ha vinto l’Italia che ha aggredito e che non ha aspettato l’avversario. Il carro siamo noi, e tutti a salirci sopra, anche chi alla vigilia non avrebbe scommesso un solo euro sulla Mancini band. Donnarumma è stato eletto miglior portiere dell’anno da France Football, lo stesso portiere del Psg, premiati a Dubai, insieme al ct (allenatore dell’anno) e alla nostra Nazionale (squadra del 2021). Adesso sotto con i playoff di marzo, le idi per uccidere la paura e volare a Doha.
20 gennaio – La Juve vince la Supercoppa
20 gennaio 2021 Al Mapei Stadium di Reggio Emilia, la Juventus conquista il primo trofeo stagionale, vincendo la Supercoppa Italiana, battendo in finale il Napoli per 2-0 grazie ai gol di Cristiano Ronaldo e Morata. Dopo il vantaggio del portoghese, Insigne fallisce il rigore del possibile 1-1. A trionfare è Andrea Pirlo.
2 maggio – L’Inter vince lo scudetto
2 maggio 2021 L’Inter di Antonio Conte vince con quattro giornae di anticipo lo scudetto mettendo finale all’egemonia della Juventus che aveva dominato il campionato italiano per nove lunghissimi anni. Apoteosi e festa a San Siro il 23 naggio.
19 maggio – La Juve vince la Coppa Italia
19 maggio 2021 Ancora Juventus: dopo la Supercoppa Italiana di gennaio contro il Napoli, la squadra di Andrea Pirlo mette in bacheca anche la Coppa Italia. I, teatro è sempre lo stesso, il Mapei di Reggio Emilia, l’aversario stavolta l’Atalanta di Gasperini che si arrende per 2-1 ai bianconeri: decidono i gol di Chiesa e Kulusevski.
26-29 maggio – La Champions è del Chelsea, l’Europa League del Villareal
29 maggio 2021 Torna sul tetto d’Europa il Chelsea che nella notte di Oporto si aggiudica la Champions League battendo in finale con il minimo scarto il Manchester City di pep Guardiola per 1-0 per effetto di un gol di Haverts.
26 maggio 2021 A Danzica è il trionfo del Villareal di Unai Emery che ai calci di rigore riduce ai minimi termini il Manchester United. E’ la vittoria, l’ennesima, del tecnico spagnolo, che vince la seconda competizione europea per la quarta volta in carriera, dopo le tre vinte sulla panchina del Siviglia.
10 maggio – Finalmente Argentina: è sua la Copa America
10 luglio 2021 Accusato di non aver mai inciso con la sua Nazionale, Leo Messi vince il suo primo titolo con l’Argentina che finalmente si aggiudica la Copa America battendo in finale il Brasile: decide un gol di Angel Di Maria.
1 giugno – Mourinho alla Roma, Inzaghi all’Inter. Alla Juve torna Allegri. Sarri alla Lazio. Ronaldo torna allo United
1 giugno Cambiano volto molte panchine della massima serie. La prima a dare un segnale di svolta è la Roma che annuncia con largo anticipo l’arrivo di José Mourinho. Lo Special One porta subito entusiasmo. Sarri si prende invece la Lazio e Inzaghi vola a Milano sponda Inter per prendere il posto di Antonio Conte. Prima parte di stagione perfetta per Inzaghi che si laurea con una giornata di anticipo campione d’Inverno. Alla Juve torna Massimiliano Allegri, ma non sono tutte rose e fiori, come per Mourinho. Squadre vecchie e da rifare, ma hanno la tempra per ritornare in alto. La Juve perde Cristiano Ronaldo che dopo tanti anni torna al primo amore, il Manchester United.
15 settembre – Italia agli spareggi Mondiali
15 novembre 2021 Supplemento pericoloso per l’’Italia campione d’Europa che fallisce l’accxesso diretto al mondiale in Qatar. Decisivi il pari interno con la Bulgaria e i due pareggi contro la Svizzera, con due rigori sbagliati dagli azzurri che finiscono dietro agli elvetici. A marzo del prossimo anno, le gare decisive: il 24 a Palermo contro la Macedonia del Nord. Vincendo gli azzurri affronteranno il 29 la vincente di Portogallo-Turchia in trasferta. Mondiale in salita, ma come ha detto Mancini, l’Italia non fallirà l’appuntamento mondiale.
29 novembre – Pallone d’Oro, Messi settebellezze
29 novembre 2021 Dopo il blocco per la pandemia da Coronavirus, torna il Pallone d’Oro nello splendido scenario del Theatre du Chatelet di Parigi. A vincere il Pallone d’Oro è Lionel Messi che si aggiudica il trofeo per la settima vola in carriera, davanti a Robert Lewandowski. Terzo il nostro Jorginho. Gigio Donnarumma premiato quale miglior portiere al mondo.