Anno nuovo, vita nuova

Salvatore Savino *

Questo antico adagio risuona da anni nelle case dei napoletani l’ultimo dell’anno. E’ il giorno dei buoni propositi per l’anno nuovo, ma anche quello dei bilanci dell’anno appena trascorso. Come ogni anno, da troppo tempo a questa parte, per i tifosi del Napoli i bilanci sono fermi al palo di una gestione societaria impeccabile ed oculata, con i numeri in ordine, ma dal punto di vista sportivo, i bilanci sono in rosso da troppo tempo.
Certo , chi ha vissuto l’onta del fallimento, ha dovuto piangere di sconforto sulle gradinate dell’allora San Paolo per una sconfitta con il Chieti, o ha dovuto sentire alla radio, come ai vecchi tempi, che una doppietta di Evacuo ci stava facendo umiliare dalla Torres di Cuccureddu, è ben contento di avere una società florida, che non ci fa rischiare un nuovo tracollo, ma … non si può sempre e solo ringraziare per il passato, occorre altro.
Quando un giardino non viene coltivato, i fiori appassiscono, e non possiamo sempre stare qua a ricordare che il giardino era finito e che adesso é di nuovo in piedi. Noi per questa maglia proviamo amore, l’amore vero, puro, quello che ti fa battere il cuore dall’emozione e ti stravolge l’anima. Sono troppi anni che aspettiamo, convinti che questo, proprio questo, sia l’anno buono, e in primavera torniamo a casa con le pive nel sacco, a testa bassa.
Non possiamo accontentarci di una Coppa Italia ogni tanto, o di una qualificazione Champions che di certo rimpingua le casse societarie, ci consente di mantenere calciatori importanti, ma che resta un biglietto per vedere qualche partita con squadroni internazionali in attesa di essere eliminati da una di loro e tornare a sperare nell’anno prossimo, che sia quello buono.
Noi , innamorati della maglia azzurra, che ci emozioniamo ancora quando la vediamo spuntare dalle scalette degli spogliatoi indossata dai calciatori che stanno per entrare sul prato, che facciamo sacrifici , che rinunciamo ad altro per essere con il nostro Napoli, vogliamo essere ricambiati.
Si’ il bostro, come canta Pino, sarra’ ammore scumbinato, troppo arrepezzato, ammore ca nun ha sunnato cchiu’…ma poi la poesia continua, e dice che…i sto ancora cca’, stong ancora cca’, tant’ è ccosa ‘e niente…
Noi siamo ancora qua, accanto al Napoli, ci crediamo, siamo innamorati , bruciati da un fuoco d’amore che non ha mai conosciuto ostacoli, che ha retto a delusioni, sconfitte, ammutinamenti, mancate qualificazioni, umiliazioni su campi di lega pro.
Noi stiamo ancora qua, e credo sia giusto sapere con noi chi ci sta.
Sta per cominciare un campionato da diciannove partite, il girone di ritorno, e lo vogliamo vincere. Certo, ci sono gli infortuni, il Covid, la Coppa d’Africa, il calciomercato, ma noi vogliamo vincerlo questo torneo.
Occorre prendere un cemtrale per sostituire Manolas ed un esterno basso a sinistra perche non possiamo puntare tutto su Mario Rui e purtroppo Ghoulam non riesce ancora a tornare il campione che é. Non voglio sostituirmi ai tecnici che il Napoli ha, per cui non indico nomi o scelte, evidenzio quel cge ai miei occhi appare improcrastinabile.
Oltre a questo, occorre guardarsi negli occhi e contarsi, prima di partire.
Chi vuol far parte dell’equipaggio, chi crede nella vittoria, chi ha voglia di onorare la maglia con cui scende in campo? Chi non ci crede, non se la sente, non ritiene di volerci provare o pensa di non avere piu’ gli stimoli di un tempo, che scenda dalla nave. Subito.
Perche’ le vittorie si costruiscono con gli uomini prima che sul campo.
Il grande generale e filosofo cinese Sun Tzu diceva che i guerrieri vittoriosi prima vincono e poi vanno in guerra, mentre i guerrieri sconfitti prima vanno in guerra e poi cercano di vincere.
Noi ci crediamo in questa squadra, in questi ragazzi, in questo allenatore che si da’ al suo lavoro con dedizione. Noi , come tifosi, possiamo solo dare incondizionatamente il nostro amore, e lo facciamo, da sempre, nonostante le delusioni cocenti e le lacrime versate negli anni.
Questo amore deve servire a qualcosa, e ce lo ricorda un brano di Eduardo De Crescenzo…
Questo amore sapra’ cantare, al momento buono, forte come un tuono…questo amore vincera’, si’ , vincera’ !
Forza Napoli Sempre

Auguri e buon anno a tutti

*Scrittore, tifoso Napoli

error: Il contenuto è protetto !!
P