Gruppo F. Francia-Germania, sfida da brividi

Per ultimo, a Euro 2020, scende in campo i girone F, il più difficile e complicato per la presenza dei campioni del mondo della Francia, dei campioni d’europa uscenti del Portogallo, della Germania e dei padroni di casa dell’Ungheria, sulla carta destinati al ruolo di cenerentola. Si comincia alle 18 con Ungheria-Portogallo, quindi alle 21 la partitissima Francia-Germania che sa tanto di finale.

Fari puntati proprio sulla sfida delle 21 all’Allianz Arena di Monaco. In campo le nazionali che hanno vinto gli ultimi due mondiali in una sfida da brividi. Da una parte la Francia, con all’occhiello i vari Mbappé e Pogba, stelle di prima grandezza, dall’altra la rocciosità dei tedeschi che sia pur in fase di ricostruzione, rappresentano sempre un ostacolo difficilissimo. Conta vincere, perché i primi tre punti saranno la spinta verso la fase ad elininazione diretta. Ne è convinto il tecnico transalpino Didier Deschamps. “In partite come queste, la tecnica conta molto, e spesso fa la differenza, ma sarà anche una sfida in cui la parte atletica ha un ruolo importante. I tedeschi sono preparati per questo tipo di battaglie. Penso ci sarà un impegno totale da parte di entrambe le squadre”. Sta cambiando la Germania di Joachim Loew, tecnico in uscita, ma pronto a mandare in campo una formazione solidissima, con i vari Gnabry, Werner e Sané che incutono non poco timore. E’ serebo il ct tedesco: “Nella nostra squadra c’è buona atmosfera, ma c’è anche molta ambizione. Siamo ben preparati e non vediamo l’ora di iniziare. Dentro sono molto calmo e sereno. Lo spirito di squadra è ottimo. Tutti sono molto affamati di successo e questo mi rende fiducioso”.

Sfida nella sfida anche tra i due numero uno. Da una parte Hugo Lloris che teme la carica che avranno i padroni di casa. “È una partita d’esordio molto dura per noi che siamo campioni del mondo, è vero, ma i tedeschi sono in fase di ricostruzione. Saranno molto motivati all’esordio, anche per il fatto di giocare in casa”. E il tutto è certificato dalle parole di Manuel Neuer: “Sappiamo di dovere qualcosa ai tifosi e cercheremo di ripagarli con il nostro modo di giocare. Abbiamo bisogno di ogni tipo di supporto, da casa e qui allo stadio. Stiamo per fare la rifinitura e faremo gli ultimi preparativi come squadra. Siamo molto eccitati per poterci allenare qui allo stadio. Attendiamo con impazienza l’inizio e speriamo in un Europeo di successo”.

error: Il contenuto è protetto !!
P