Liga riaperta. Crolla l’Atletico, Barça a -1, Real a -3: e sabato c’è il Clàsico

dal nostro corrispondente

Daniele Orieti

MADRID Nove partite alla fine e la pazza Liga si riapre d’incanto. Finisce la fuga dell’Atletico che cade a Siviglia, si rifà sotto il Barcellona che all’ultimo respiro ha la meglio sul tosto Valladolid e adesso è solo a meno 1 dai Conchoneros. E il Real, a -3. Bellissimo finale. E sabato c’è il Clasico, a Madrid, tra Real e Barça che può ancora dire moltissimo.

L’Atletico dilapida un patrimonio, si fa “succhiare” quello che solo un mese fa era un vantaggio consistente e adesso rischia. La banda Simeone frana a Siviglia, esce battuta dal Pizjuan per effetto del gol di Acuña, che blinda il quarto posto dei sivigliani e manda all’inferno l’Atletico. Ne approfittano le inseguitrici, prima tra tutte il Barcellona che al Camp Nou soffre come non mai il Valladolid ma la spunta in un veemente finale. Prima l’espulsione, affrettata, di Plano, poi il gol di Dembelè quando le lancette del cronometro avevano staccato l’ultimo minuto di gara. Finisce 1-0 e il Barça di Koeman torna in piena corsa. Come ci torna il Real di Zidane che liquida all’inglese l’Eibar (2-0 con gol di Asensio e Benzema), e si porta solo a meno tre dalla vetta. Sembrava impossibile, ma la Liga sa regalare questo ed altro. Cristallazzate le posizioni Champions, con il Siviglia che con il successo sull’Atletico, blinda il quarto posto e porta a 12 i punti di vantaggio sulla quinta, il Betis, che insieme a Villareal e Real Sociedad, si gioca l’accesso all’Europa League.

Campionato riaperto e sabato la madre di tutte le partite, il Clàsico in programma a Valdebebas tra Real e Barcellona, che potrebbe dare un’altra stoccata decisiva a questo finale di stagione con l’Atletico che, ancora a Sivoglia ma contro il Betis, non passerà una domenica fuori porta.

Questi i risultati dell’ultimo turno che si chiude mercoledì alle ore 21 tra la Real Sociedad e il Bilbao: Levante-Huesca 0-2; Granada-Villarreal 0-3; Osasuna-Getafe 0-0; Alaves-Celta 1-3; Elche-Betis 1-1; Cádiz-Valencia 2-1,

error: Il contenuto è protetto !!
P