Napoli, serve mentalita’ vincente per crederci ancora

Maurizio Carfizzi *

Il Napoli di Gattuso sembra aver gia’ dimenticato la splendida vittoria nel nome di Maradona ottenuta domenica scorsa una Roma apparsa davvero lontana parente da quella che avevamo ammirato nelle prime giornate di campionato. Un match che ci aveva illuso soprattutto nella mentalita’ aggressiva e cattiva degli azzurri che non avevano lesinato energie e cazzimma travolgendo gli uomini di Fonseca. Purtroppo ancora una volta non sembra esserci stato quel famoso cambio di mentalita’ che sto invocando da mesi, perche’ gia’ contro l’AZ giovedi scorso, nonostante il vantaggio arrivato quasi subito, il Napoli si e’ sgonfiato quasi subito, accontentandosi del minimo scarto e subendo poi il pari meritato degli olandesi, rischiando anche la sconfitta se non fosse stato per la prodezza di Ospina su rigore.

Purtroppo, e lo dico da uomo di campo, Gattuso non riesce a trasmettere ai suoi giocatori quella mentalita’ vincente che l’ha contraddistinto quando era lui a calcare i campi di gioco con la maglia del Milan e della Nazionale Italiana. Appare confuso Gattuso in panchina, alternando uomini e tattiche senza dare pero’ un’ impronta decisiva al suo Napoli che alterna grandi partite come contro Atalanta e Roma, a partite scialbe e deludenti come contro Sassuolo e Milan. La responsabilita’ non puo’ essere scaricata solo sui giocatori, la storia del coltello tra i denti ha stancato. Questa mentalita’ la deve trasmettere l’allenatore, come faceva Sarri nel campionato dei 91 punti, scippatoci dalla Juventus (a proposito come finira’ la vicenda dell’esame di Suarez nella Repubblica delle Banane del nostro calcio malato…).

Il prossimo rinnovo di contratto a Gattuso deve pertanto eliminare ogni alibi sia al tecnico che ai giocatori. Serve un’impronta radicale a questa squadra, un impianto di gioco serio e definitivo, sciogliendo tanti dubbi in primis quello del portiere dove va fatta una scelta definitiva con Ospina che deve essere considerato il titolare di questa squadra.

Ringhio, prenditi il Napoli e fallo volare, nel nome di Diego! #ForzaNapoliSempre

*ex calciatore e tifoso Napoli

error: Il contenuto è protetto !!
P