Giorgio Capodaglio
BIRKENHEAD (Inghilterra)
Footballpress ha assistito a Prenton Park alla prima uscita amichevole dei Campioni d’Europa che, nonostante le assenze, si sono imposti per 6-0 sul Tranmere (League One). Doppietta del giovane Brewster, Origi il più acclamato e in gol anche il cugino di Gerrard
Dall’altra parte del Mersey i campioni d’Europa del Liverpool hanno disputato la prima amichevole stagionale. La squadra di Jürgen Klopp, priva di ben nove undicesimi dell’undici titolare che poco più di un mese fa ha vinto la Champions a Madrid, è scesa in campo a Prenton Park, casa del Tranmere Rovers, formazione di League One reduce da due promozioni consecutive, travolgendolo con un pesante 6-0. 14,500 spettatori hanno riempito le tribune dello splendido stadio dei Whites, un gioiellino in confronto agli impianti della Serie C italiana, a sottolineare la grande distanza che separa il calcio italiano da quello inglese, non soltanto nei risultati in campo europeo, ma soprattutto nelle strutture e nell’organizzazione. Klopp ha dato spazio a tanti giovani nell’undici titolare, gli attesi Brewster (capocannoniere del Mondiale Under 17 due anni fa), Wilson (reduce dal prestito al Derby County, Kent (lo scorso anno ai Rangers), Phillips e Larouci. In Campo dall’inizio anche Gomez, Chamberlain, Lallana, Milner, Mignolet e Clyne. Panchina per Origi, l’uomo Champions, il più acclamato dai tifosi presenti.
Ai campioni d’Europa sono bastati appena sei minuti per sbloccare il risultato con Clyne, bravo a raccogliere l’ottimo assist di Brewster e battere il portiere di casa con un tiro potente scoccato da dentro l’area di rigore. Il Tranmere ha provato a reagire ma sulla sinistra il Liverpool ha spesso bucato la difesa dei Whites, grazie agli ottimi inserimenti di Larouci e la qualità di Kent. Al 37’, proprio da un’iniziativa dell’ex Rangers è arrivato il 2-0 di Brewster, bravo a mandare in rete l’assist di Wilson. Il capocannoniere del Mondiale Under 17 vinto dall’Inghilterra due anni fa ha confermato le proprie qualità realizzatrice mettendo poi a segno la terza rete sfruttando una respinta di Davies su tiro da fuori di Milner.
Nella ripresa Klopp ha messo quindi dentro una squadra totalmente diversa, cambiando tutti gli undici giocatori in campo. Oltre a Origi, Fabinho e Matip sono entrati anche tantissimi giovani, tra i quali Bobby Duncan, cugino di Steven Gerrard. Sono passati appena pochi minuti ed è arrivata la quarta rete di Curtis Jones, bravissimo nello sfruttare l’ottimo cross dalla destra di Woodburn, giocatore un po’ scomparso dal radar di Klopp. Al 15’ i tanti bambini presenti hanno potuto esultare alla rete del nuovo idolo Reds, Divock Origi, bravissimo nell’infilarsi tra le maglie della difesa avversaria su un ottimo lancio di Matip, superare e battere Davies. Quindi un piccolo momento di storia, la prima rete di Duncan, cugino di Steven Gerrard, che da rapace dell’area di rigore ha realizzato in mischia. In serata riceverà anche i complimenti dell’ex capitano dei Reds, certamente orgoglioso. Nel finale l’unica nota da segnalare è l’infortunio di Glatzel, altro giovane di cui si parla un gran bene. Avendo già speso tutti i cambi, Klopp ha optato per dare spazio da attaccante ad Atherton, che di ruolo è un portiere.
Al fischio finale è partita la festa con tanto di invasione di campo. Tanti bambini hanno iniziato a correre verso un unico giocatore, Divock Origi, ormai eroe dalle parti di Anfield. Il belga, che ha appena rinnovato il contratto, è ormai uno dei calciatori simbolo della storia del Liverpool. I tempi delle esclusioni e dei prestiti sono ormai tanto lontani.
Tranmere – Liverpool 0-6
Primo Tempo
Tranmere (4-4-2): Davies; Caprice, Ray, Monthe, Ridehalgh; Blackett-Taylor, Perkins, Banks, Morris; Jennings, Mullin. All.: M. Mellon.
Liverpool (4-3-3): Mignolet; Clyne, Phillips, Wilson, Larouci; Chamberlain, Lallana, Milner; Wilson, Brewster, Kent. All.: J. Klopp
Secondo Tempo
Tranmere (4-4-2): Davies; Caprice, Nelson, Monthe (40’st Spellman), Woods; Ponticelli, Potter, Gilmour, Blackett-Taylor (23’st Walker-Rice); Miller, Payne. All.: M. Mellon.
Liverpool (4-3-3): Jaros; Hoever, Matip, Johnston, Lewis; Woodburn, Fabinho, Jones; Glatzel (33’st Atherton), Origi, Duncan. All.: J. Klopp.
Arbitro: M. Dean
Marcatori 6’pt Clyne, 37’ e 44’pt Brewster, 9’st Jones, 15’st Origi, 22’st Duncan.