Serie B. Lecce promosso in A, retrocede il Foggia

Maurizio Spreghini

Giornata di verdetti, c’è chi gioisce e chi piange mentre per alcune ci sarà l’esame di riparazione. E’ il Lecce a far compagnia al Brescia nella promozione in serie A,  a giocarsi l’appendice dei playoff saranno  Palermo, Benevento, Pescara, Verona, Spezia e Cittadella. Con il Padova e Carpi retrocede il Foggia, l’ultima spiaggia del playout sarà tra  il Venezia e la Salernitana.

A far compagnia al Brescia nella promozione diretta c’è Il Lecce, che batte lo Spezia per due a uno e torna in serie A. Petriccione e La Mantia regalano ai sanniti un sogno, insperato dopo la promozione dalla lega Pro ad inizio stagione, ma sacrosanto per quanto visto in tutta la stagione. Per lo Spezia allo scadere va in rete Capradossi, non serve per guastare il sogno del Lecce ma è festa ugualmente. Per loro ci sarà la chance  dei playoff. Il Palermo frena al Barbera, è un pari che lascia la strada libera al Lecce per la promozione diretta. I siciliani vanno avanti di due reti, Nestorokski e Trajkosky, ma nella mezz’ora finale vengono riagguantati sul pari dal Cittadella  grazie alle marcature di Diaw e Adorni. Per entrambe si apre lo scenario dei playoff.   Il Benevento passa a Brescia e consolida la quarta posizione. E’ una vittoria in rimonta quella dei campani, in rete  Armenteros, doppietta per lui, e Insigne.  il Brescia era passato in vantaggio con Torregrossa, mentre Bisoli aveva portato momentaneamente in vantaggio i suoi dopo il pari di Armenteros.  Il Pescara secca la Salernitana con un rotondo due a zero, si aggiudica un posto nei playoff e condanna i salernitani al playout col Venezia. Per gli abruzzesi Bettella e Ciofani, con i gol che però  arrivano solo nei quindici minuti finali. Il Verona compie un mezzo miracolo visti i tanti passi falsi delle ultime giornate, batte il Foggia condannandolo alla retrocessione e si aggiudica un posto per l’appendice dei playoff. E’ una vittoria sofferta, Iemmello porta i foggiani avanti dopo otto minuti della ripresa, poi ci pensa Di Carmine a ribaltare tutto. Serve poco  invece al Perugia di Nesta la vittoria sulla Cremonese per entrare nei playoff. La doppietta di Vido e il gol di Kouan, nel mezzo la rete di Piccolo che siglava il momentaneo uno a uno, non gli basta per  superare lo Spezia.

Il Venezia passa a Carpi e si giocherà con la Salernitana l’ultima carta per rimanere nella cadetteria. Cissè e Coulibaly hanno l’ultimo sussulto da serie B per il Carpi, poi Zigoni si carica sulle spalle la squadra e,  con un gol a venti dalla fine e due nell’ultimo minuto, regala ai suoi una possibilità insperata fino ad allora. Si salva direttamente il Livorno seppur  pareggi con un Padova già retrocesso, a Giannetti aveva risposto Mazzocco, ma brinda ugualmente alla salvezza grazie al passo falso della Salernitana. Il Crotone sigla il finale di stagione con una vittoria, in rete Simy , Pettinari e Benali, tre punti  sull’Ascoli che gli permettono di chiudere la stagione in dodicesima posizione evitando i playout.

error: Il contenuto è protetto !!
P