Daniele Oliviero
Londra rimane indigesta a Guardiola. Dall’altra parte della capitale inglese c’è il suo allievo Arteta che se la ride per il pareggio che ha fatto felice, e non poco, l’Arsenal. Nel big match della 24esima giornata di Premier il City domina un tempo ma si addormenta nella ripresa e si fa rimontare dal Tottenham. All’Hotspur Stadium finisce con uno splendido 2-2: i Citizens sbloccano la gara con un gran diagonale di Cherki, per poi raddoppiare al tramonto dei primi 45 con Semenyo. Ma nella ripresa è tutta un’altra storia, con gli Spurs rinvigoriti che riescono a rimontare con un doppio Solanke, il quale segna il gol del pari con uno fantastico colpo di tacco. Un pareggio che fa la felicità più del Tottenham, che strappa un punto d’oro contro la seconda in classifica e continua la sua scalata verso i piani alti, piuttosto che al City, che perde punti preziosi e vede allontanarsi la capolista. Guardiola resta secondo a quota 46 punti, mentre il vantaggio dell’Arsenal sale a +6. È doppia festa per Arteta, perché anche l’Aston Villa si ferma contro il Brentford, aumentando il divario sui Villans a +7. Dopo questa giornata, in cui City e Villa perdono pezzi, alla fine è l’Arsenal a ridere per ultima.
Un tempo a testa
Ad ciascuno il suo. La partita tra Tottenhham e Man City è finita in parità, con un tempo a testa. Il primo è stato tutto a trazione Citizens, che hanno stappato la gara dopo 11 minuti: recupero sulla trequarti, Haaland scarica sulla sinistra per Cherki, che lascia partire un diagonale ad infilarsi in buca d’angolo. Gli Spurs hanno mancato nella reazione e prima di andare negli spogliatoi Semenyo ha siglato il raddoppio, con un assist di Bernardo che ha raccolto un grande regalo lasciato dalla difesa degli Spurs. Il ghanese ha siglato il suo 12 gol in campionato, confermandosi il terzo miglior cannoniere, dietro soltanto al suo compagno Haaland e Igor Thiago. Nella ripresa però la situazione si è ribaltata, con gli Spurs che si sono impossessati del boccino della gara senza lasciarlo andare più via. Solanke penetra in area e costringe Guei all’errore che lo porterà all’autogol. Tutto riaperto per i padroni di casa, che continuano a premere sull’acceleratore. Al 70 arriva finalmente il pareggio, ancora con Solanke, che questa volta decide di farlo nel modo più elegante possibile; su un traversone arrivato da Gallagher, l’ex Chelsea si inventa un avvitamento di tacco per metterla dove Donnarumma non può arrivare. Il Tottenham sembra rinvigorito, come se quello sceso in campo nel primo tempo fosse il gemello brutto. la porta del City viene bombardata dalle percussioni avversarie, con Donnarumma che ci ha messo una pezza sui tiri di Xavi Simons e Solanke. Partita che si accende, con entrambe le squadre pronte a sbilanciarsi per trovare il vantaggio. Haaland spizza per Reinders ma l’ex Milan non riesce ad inquadrare le specchio. Nei nove minuti di recupero le due squadre calano di intensità e si trascinano il risultato all’inevitabile pareggio, che fa contento più il Tottenham che il City, il quale aumenta vede la capolista volare via. Il City stecca a Londra, ed è una notizia che farà felice l’altra parte di Londra, quella dove abitano i tifosi dell’Arsenal.
Controsorpasso United, cade in casa l’Aston Villa
Nella seconda parte della 24esima giornata prosegue la striscia di vittorie dello United, che si riprende il quarto posto imponendosi per 3-2 sul Fulham. All’Old Trafford i Red Devils hanno preso le montagne russe delle emozioni: prima i padroni di casa vanno avanti con Casemiro e raddoppiano con Cunha, poi si fanno riprendere nei minuti finali da un rigore di Jimenez e Kevin, ma Sesko rimette le cose a posto segnando il nuovo vantaggio al ’94. La squadra di Carrik sale a quota 41 e si riprende il quarto posto preso dal Chelsea. Vittoria importante che può rilanciare i Red Devils anche per il terzo posto, ora distante cinque lunghezze dopo la sconfitta in casa dell’Aston Villa. I Villers steccano contro il Brentford, con Ouattara che segna nel recupero del primo tempo, nonostante le Bees abbiano giocato con l’uomo in meno per l’espulsione di Schade.
Il Nottingham raccoglie un punto prezioso per la salvezza dopo il pareggio contro il Crystal Palace per 1-1. È successo tutto nel primo tempo con Gibbs-White che ha segnato dopo cinque minuti, al quale ha risposto Sarr al ’47. La 24esima giornata si concluderà domani sera alle 21 con Sunderland-Burnley, con i Clarets che scenderanno in campo per scalare la classifica e togliersi dalla zona retrocessione distante 11 punti.






