Daniele Oliviero
L’Arsenal chiude l’anno in bellezza. E lo fa nel miglior modo possibile: con una vittoria tonda su una squadra attrezzata e vivace come l’Aston Villa dell’ex Emery, che nonostante il terzo posto oggi non ha potuto nulla davanti alla netta supremazia dei padroni di casa. I Gunners non si sono risparmiati e hanno scaricato un poderoso 4-1, con la sagra del gol che è partita nel secondo tempo: prima Gabriel e zubimendi hanno fatto tirare un sospiro di sollievo ad Arteta, poi Trossard mette il lucchetto, e infine Gabriel Jesus infierisce su avversario già finito da svariati minuti.
Arteta può sorridere non solo per la vittoria ma anche per la dimostrazione di forza: quello con i villers, la stessa squadra che qualche settimana fa li aveva battuti un po’ a sorpresa, è stato un test importante per cacciare al mittente una delle favorite al titolo. Si ferma qui la striscia di cinque vittorie di Emery, ma non si ferma invece la fame di Arteta, che infila un altro mattoncino al suo sogno. Ma è ancora presto per tirare le somme. E l’allenatore basco è il primo a dirlo ai suoi.
Villers colpiti da quattro cannonate
Nel 207esimo precedente tra le due, I primi 45 passano senza reti gonfiate, con entrambe le squadre che si mangiano le mani per non essere riusciti a capitalizzare m: da una parte di testa Gyokeres è impreciso sottoporta, dall’altra Watkins si fa anticipare dal rientrante Saliba che in scivolata salva a porta spalancata.
Nella ripresa i Villers rimangono con la testa ancora negli spogliatoi, con i Gunners che ingranano la quarta siglando due gol in sette minuti: da un corner al 48’ nasce la rete di Gabriel, con Dibu Martinez non perfetto nell’uscita. Poco da bacchettare al portiere argentino invece sul secondo gol, quando Odegaard pesca Zubimendi da solo in area e infila con un delizioso tocco d’esterno. I Villers, già con l’acqua alla gola, si fanno completamente inondare quando il colpo da biliardo di Trossard lascia di sasso difesa e portiere. Non contento, l’Arsenal trova anche il quarto gol con Gabriel Jesus: Trossard questa volta si trasforma in assist man e porta il brasiliano a timbrare un altro bellissimo gol. Quattro a zero sul cronometro, e Aston Villa annichilito. Watkins segna il gol della bandiera, ma non incide sul risultato finale: l’Arsenal ha superato il test a pieni voti, quasi con la lode.
Altro pari per lo United
Si ferma ancora lo United. Ai Red Devils non basta la rete di Zirkzee, accostato alla Roma da diverso tempo e vicino all’addio, contro il fanalino di coda Wolverapton, che segna con Kreici (1-1). Altro pari anche per il Chelsea di Maresca che fa 2-2 con il Bournemouth. Stesso risultato anche per il West Ham contro il Brighton (2-2). Arrivano le vittorie in trasferta per Newcastle, in casa del Burnley per 1-3, e dell’Everton, in casa del Nottingham per 0-2.






