DERBY D'ITALIA

“Abbiamo certezze, ma c’è qualcosa da aggiungere”

Chivu carica i suoi alla vigilia della partitissima con la Juventus

Nella foto: Cristian Chivu

Armando De Paolis

Cristian Chivu si mostra sereno alla vigilia della partitissima di Torino contro la Juventus, il primo scontro al vertice della stagione, anche se arriva troppo presto. “Siamo solo alla terza giornata, il bello del calcio è che devi giocare partite come queste. Non bisogna caricarla più di tanto perché le squadre coinvolte sanno l’importanza di uno Juve-Inter. Bisogna avere la serenità giusta e la mentalità giusta per capire i momenti della gara. Siamo consapevoli della lunghezza della stagione. E’ una maratona che dura 38 giornate. Sappiamo che la gara con la Juve è importante, ma è una partita. Ci sono alti e bassi in una stagione. Quando le cose non girano bene, bisogna lavorare sodo, imparare dagli errori e andare avanti con mentalità, motivazioni e coraggio. La squadra ha lavorato bene. Sappiamo bene che la nazionale ti dà qualcosa dal punto di vista dell’energia. Mentalmente può dare qualcosa in più. Oggi c’è tutto il gruppo a disposizione. Sono tutti pronti per giocare”.

Inter in crescita che ancora molto deve apprendere dal nuovo tecnico. “E’ un processo continuo che dura tutta la stagione. Bisogna dare continuità alle motivazioni e trovare sempre nuovi stimoli. La testa si allontana dalla fatica e dalla routine. Vale per lo staff e per i giocatori. Difetti da correggere? Ho parlato di togliere qualcosa che non mi era piaciuto ma la squadra ha delle certezze. Devo avere l’intelligenza di capire ciò che la squadra può fare. Non sono qui per stravolgere tutto perché è impossibile farlo. La squadra è stata ai vertici del calcio italiano ed europeo. Devo aggiungere qualcosa per far riprendere ancora più fiducia, energia e stimoli per portare la squadra agli obiettivi”.

Fondamentale l’arrivo di Akanji. “Non credo sia importante come sia arrivato. E’ un giocatore importante, l’ha dimostrato negli ultimi anni. Doveva già venire qui un po’ di anni fa. Ha spessore internazionale, esperienza e valore. Non è giusto però parlare di uno, ma del gruppo. Tutti devono dare il loro contributo per raggiungere gli obiettivi. Sono contento dei giocatori che ho a disposizione. Per me è pronto per giocare una gara come il Derby d’Italia”