Francesco Raiola
Non si ferma il Napoli di Antonio Conte che da grande squadra espugna Bergamo per 3-2, stacca l’Atalanta e vola in testa alla classifica. Partita bellissima che si sblocca subito con Retegui, ma il Napoli ha testa e cuore e la ribalta con Politano e McTominay. Nella ripresa Lookman riprende gli azzurri, ma Lukaku la risolve nel finale e fa esplodere i napoletani presenti a Bergamo, con Conte che va ad esultare sotto la curva. Atmosfera da big match a Bergamo, con Gasperini che ritrova Retegui dal primo minuto nel tridente con Lookman e Samardzic trequartista, Scalvini recuperato in difesa, Bellanova e Ruggeri esterni. Nel Napoli unica novità rispetto a domenica è il ritorno di Olivera a sinistra dal primo minuto
Pallone che scotta fra i piedi dei calciatori, la posta in palio è importante. Il Napoli prova a prendersi il possesso, ma l’Atalanta pressa alta con i centrali. Ci prova Politano, ma l’Atalanta passa al quarto d’ora: azione avvolgente, Retegui sfrutta un rimpallo su Di Lorenzo e scaglia un sinistro fortissimo sul primo palo dove Meret nulla può. Azzurri che sembrano accusare il colpo, ma entra in scena Neres , che entra in partita e poco prima della mezz’ora serve l’assist a Politano che accentratosi di sinistro buca Carnesecchi con una conclusione simile a quella di Retegui. Tutto torna subito in parità ma dura poco. Neres è scatenato, tacco che libera Anguissa offre un assist d’oro per McTominay che firma il sorpasso partenopeo. La partita si accende e viene ammonito lo stesso Neres per un contrasto su Bellanova. Si chiude un bellissimo primo tempo con il Napoli meritatamente avanti.
Ripresa che riparte senza cambi per i due tecnici, con l’Atalanta che alza il baricentro e l’aggressività. Il pari arriva subito dopo dieci minuti, con Lookman che approfitta di un errore di Di Lorenzo, vince un rimpallo su Politano e infila Meret sul palo più lontano. Ancora tutto in gioco in una partita bellissima. Ammoniti Djimsiti e Ruggeri nell’Atalanta. A metà ripresa dentro Zappacosta e De Keetelare per Ruggeri e Retegui. Subito protagonista il belga che di testa impegna Meret in tuffo. Conte cambia a venti dalla fine con l’ingresso di Spinazzola per Neres, mentre entrano Pasalic e Zaniolo per Lookman e Samardzic. A dieci dalla fine il Napoli ancora avanti: spunto di Anguissa sulla destra, Lukaku svetta di testa, anticipa Scalvini e firma il 3-2. Spettacolo a Bergamo. Esce prima Politano con i crampi, dentro Mazzocchi e poi dentro anche Simeone per Lukaku, mentre Gasperini inserisce Brescianini per Scalvini. Quattro di recupero concessi da Colombo con il Napoli che gestisce con calma senza concedere nulla agli uomini di Gasperini.
Vittoria che profuma di tricolore per il Napoli che stacca a sette punti l’Atalanta e resta in attesa dei risultati dell’Inter. Tre punti fondamentali per Conte che conferma il Napoli nonostante l’addio di Kvaratskhelia e in attesa del mercato. Migliori in campo nel Napoli un gigantesco Politano, insieme a Neres e McTominay. Ottima prestazione anche del tanto discusso Juan Jesus. Atalanta in crisi, male in difesa. Gasperini dovrà rimotivare la squadra in vista della Champions. Sabato pomeriggio al Maradona arriverà la Juventus di Thiago Motta ancora imbattuta.