Massimo Ciccognani
Sotto il cielo di Doha continua a brillare la stella del Real Madrid. In Qatar, i Blancos conquistano la Coppa Intercontinentale e mettono in cassa il quinto titolo vinto nel corso del 2024. Nessuno meglio dei Blancos di Carlo Ancelotti: Supercoppa di Spagna, LaLiga, Champions League, Supercoppa Europa, Coppa Intercontinentale. Allo Stadio Luisal di Doha, teatro della foinale mondiale del 2022, nel giorno della festa nazio ale del Qatar, fa festa anche il Real Madrid che travolte i messicani del Pachuca, vincitori della Concacaf: finisce 3-0 per effetto delle reti messi a segno da Mbappè, Rodrygo e Vinicius.
Al Lusail brillano le stelle del Madrid, con Ancelotti che per una serata del genere, schiera tutti i big: davanti ci sono Mbappé , Vinicius Jr., Bellingham e Rodrygo. LI messicani, dopo aver eliminato Botafogo e Al Ahly, provano a spaventare anche il Real ed è bravo in avvio Courtois a chiudere gli spazi.
Ma al Real Madrid basta poco per illuminarsi d’immenso: giocata sontuosa di Bellingham che inventa per Vinicius che col doppio passo, tipico della sua giocata, manda al bar il portiere messicano e per Mbappè è gioco da ragazzi mettere in rete, confermando la sua vena dopo le tre reti segnate nella finale mondiale con la sua Francia battuta però dall’Argentina.
Il Real quando è tanto, non ce n’è per nessuno. In avvio di ripresa arriva il raddoppio con Rodrygo, con un perfetto destro a giro. Dubbi sulla posizione di Bellingham, ma il Var dice che è tutto regolare e la decisione viene comunicata e spiegata dallo stesso arbitro attraverso gli altoparlanti dello stadio. Ma perché dalle nostre parti no?
Sul 2-0 tanti cambi per il Real che al tramonto del match la chiude. Lucas Vazquez conquista un calcio di rigore, che Vinicius trasforma per il 3-0 definitivo. Il Pachuca si vede invece annullare un gol a Mena per fuorigioco e sul Lusail cala il sipario, con la vittoria del Real, la quinta nell’anno solare. I Blancos succedono al Manchester City che aveva trionfato lo scorso anno nella finale della Coppa del Mondo per Club. Per il Real, è la nona Coppa del Mondo conquistata. Una notte da urlo per i campioni di Spagna e d’Europa, ma lo è soprattutto per Carlo Ancelotti che dopo il trionfo in Qatar, è diventato l’allenatore più vincente nella storia del Real Madrid che in panchina ha conquistato la bellezza di quindici trofei, sorpassando Miguel Muñoz. Una gran bella soddisfazione per uno degli allenatori più forti del mondo e della storia del calcio mondiale.
Ed è festa Real, almeno per una notte, perché da domani si torna a pensare alla Liga.