Guglielmo Guidi
La Lazio dura mezz’ora, poi crolla sotto i colpi della squadra Campione d’Italia. Ma l’episodio che cambia la gara è pesante per i biancocelesti che perdono per infortunio Gila, va dentro Gigot che però mette il braccio sul vantaggio dell’Inter, consegnando ad Inzaghi il calcio di rigore che Calhanoglu trasforma. Raddoppia Dimarco e all’intervallo è 2-0 Inter. Nella ripresa, solo Inter che allunga con le reti di Barella e Dumfries e nel finale i gol di Carlos Augusto e Thuram che rendono pesantissimo il passivo per una Lazio che aveva iniziato bene e creato qualche pericolo dalle parti di Sommer. Poi l’episodio chiave, e la vittoria nettissima dei nerazzurri che chiudono sul 6-0 e volano al terzo posto a meno 1 dal Napoli e a 3 dall’Atalanta, con una partita in meno, quella contro la Fiorentina, da recuperare a febbraio. Lazio che rimane al sesto posto con 31 punti.
Gigot spiana la strada all’Inter Gioca la meglio la Lazio che crea qualche pericolo a Sommer e gestisce meglio le fasi della partita. Ma dopo appena trenta minuti, cambia l’inerzia della partita, perché Gila è costretto ad uscire e va dentro Gigot che alla prima occasione procura il rigore toccando il pallone col braccio: è rigore che Calhanogku trasforma con freddezza. Decisivo il richiamo del Var che piega le gambe alla Lazio che a stretto giro incassa anche il raddoppio con il centro di Dumfries che taglia il campo, dalla parte opposta c’è Dimarco che apre il piatto sinistro e fa 2-0.
Nerazzurri in goleada Non c’è più partita e neppure ci sarà in corso d’opera. Baroni richiama Gigot, ed inserisce Lazzari, ma cambia poco, perché l’Inter è in salute e il doppio vantaggio pesa tantissimo. Barella fa 3-0 raccogliendo di controbalzo un invito di Calhanoglu col sardo che infila sotto l’incrocio. Poi tocca a Bastioni innescare Dumfries che lascia sul posto Nuno Tavares e Provedel è battuto ancora. Ma il 4-0 non è definitivo, perché da un tocco a due tra Carlos Augusto e Dimarco, il brasiliano da due passi fa 5-0. E prima del novantasimo, l’Inter segna anche il sesto gol con una giocata pazzesca di Thuram. Ed è un risultato pesantissimo per la Lazio che fino all’errore di Gigot aveva tenuto meglio il campo. Poi è uscita fuori la qualità dell’Inter, l’episodio del rigore ha cambiato l’inerzia della partita e l’Inter ha dilagato. Finisce 6-0 ed è troppo pesante per la Lazio, ma dimostra che con quest’Inter, c’è poco da scherzare.