Macedonia-Italia, le probabili formazioni

Nella foto: Luciano Spalletti impartisce le ultime disposizioni ai suoi prima della sfida alla Macedonia (foto Salvatore Fornelli)

Silenzio, si gioca, Domani c’è Macedonia del Nord-Italia, la prima di Luciano Spalletti sulla panchina azzurra, ma soprattutto la prima di un nuovo ciclo dopo l’abbandono improvviso di Roberto Mancini. Si riparte dall’ex tecnico Campione d’Italia con il Napoli, ma non c’è tempo neppure di respirare, perché all’orizzonte bussano due partite di fondamentale importante in chiave qualificazione a Euro 2024, con l’Italia obbligata a fare sei punti nelle sfide di domani a Skopje contro la Macedonia del Nord, e martedì a Milano contro l’Ucraina. La classifica parla chiaro: Inghilterra 12 a punteggio pieno con quattro partite giocate, Ucraina 6ma con tre partite, Italia a 3 al pari della Macedonia del Nord, con gli azzurri che di gare ne hanno giocate solo due, mentre i macedoni sono a quota 3. Chiude io girone Malta a zero punti.

Si qualificano per l’europeo, le prime due classificate e allora va da sé l’importanza di questa sfida che per Spalletti inizia subito con due defezioni, quelle di Lorenzo Pellegrini e Federico Chiesa tornati a casa per problemi muscolari. Spalletti non tradisce il suo credo e riparte dal 4-3-3. Sulla formazione ancora qualche piccolo dubbio da sciogliere durante la nottata. Tra i pali nessun problema, c’è Donnarumma. Novità nei quattro di difesa, con Di Lorenzo esterno a destra e Dimarco dalla parte opposta, mentre i centrali saranno Bastoni e Mancini. In mezzo sicuri di una maglia sono Barella e Tonali, mentre per la terza ballottaggio tra Tonali e Cristante con il tecnico che negli ultimi giorni si è intrattenuto spesso a parlare con il romanista, elogiandole l’atteggiamento tattico. Potrebbe toccare a lui. Davanti assente Chiesa, tocca a Zaccagni prendersi la fascia, mentre dalla parte opposta agirà Politano, prima punta Ciro Immobile anche se Raspadori scalpita.

Stesso modulo tattico (4-3-3) per la Macedonia che in prima linea si affida al tridente composto da Nestorovski, Trajkovski ed Elmas, che Spalletti ha avuto lo scorso anno a Napoli. In mezzo Bardhi, Ademi e Ashkovski, linea difensiva affidata a Ristovski, Zaykov, Musliu e Alioski davanti a Dimitrievski.

Così in campo (Skopje, ore 20.45)

Macedonia del Nord (4-3-3): Dimitrievski; Ristovski, Zaykov, Musliu, Alioski; Bardhi, Ademi, Ashkovski; Trajkovski, Nestorovski, Elmas. All. Milevski

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Dimarco; Barella, Cristante, Tonali; Politano, Immobile, Zaccagni. All. Spalletti

Arbitro: Felix Zwayer (GER)