HomecalcioLaLiga. S'infiamma la lotta salvezza e la corsa al quarto posto

LaLiga. S’infiamma la lotta salvezza e la corsa al quarto posto

Carlo Bianchi

MADRID Siamo a sole nove giornate dal termine e come già detto là in alto i giochi sembrano fatti, ad eccezione del quarto posto in Champions che se lo disputano all’ultimo punto Real Sociedad, Real Betis e Villarreal. L’ultima giornata ha visto il solo Betis vincere approfittando delle sconfitte della Real nel derby basco al San Mamés e di quella inopinata allo stadio della Cerámica del Sottomarimo Giallo contro il derelitto Valladolid. Avvincente la lotta per non retrocedere con ancora ben sei formazioni in cinque punti anche se in ordine Mallorca, Siviglia e Celta non possono considerarsi completamente a salvo. Male ancora Valencia ed Espanyol, le grandi di questo gruppetto ancora sconfitte, la prima al Mestalla nello scontro diretto con il Siviglia e la seconda al Villamarín contro il Betis. 

La prossima giornata prevede il match clou al Nou Camp fra Barça ed Atlético, ambedue senza patemi di classifica, oltre a quello avvincente al Sánchez Pizjuan fra Siviglia e Villarreal, valevole per la coda e la lotta Champions. Avvincente sfida salvezza sarà quella di Cornellà fra Espanyol e Cadice mentre il Valencia deve necessariamente uscire del Martínez Valero di Elche con i tre punti necessari per la sua asfittica classifica. Ultima nota sul Real Madrid, uscito vittorioso e rinfrancato da Stamford Bridge, che se la vedrà in casa con il Celta. Blancos che ormai non hanno molto da chiedere alla loro classifica (sono undici i punti che li separano dal Barça) e che dedicheranno sicuramente tutte le loro forze per conquistare la finale di Champions, coppa che da sempre li ha contraddistinti e che rientra nel loro DNA.

Ecco comunque il programma della 30esima: Espanyol-Cádiz (venerdì 21.4 – ore 21.00); Osasuna-Real Betis (sabato 22.4 – ore 14.00); Almería-Athletic (Sabato 22.4 – ore 16.15); Real Sociedad-Rayo Vallecano (sabato 22.4 – ore 18.30); Real Valladolid-Girona (sabato 22.4 – ore 18.30); Real Madrid-Celta (sabato 22.4 – ore 21.00); Elche-Valencia (domenica 23.4 – ore 14.00); Barcelona-Atlético Madrid (domenica 23.4 – ore 16.15); Mallorca-Getafe (domenica 23.4 – ore 18.30); Sevilla-Villarreal (domenica 23.4 – ore 21.00).

ARTICOLI CORRELATI
MANOVRE AZZURRE

De Laurentiis: “Ad Allegri chiedo un Napoli di personalità”

Il presidente da Los Angeles rilancia la sfida
ELEZIONI

Figc, Malagò nuovo presidente

L'ex numero uno del Coni eletto con il 68,58% dei voti
WORLD CUP 2022

“Venuti con orgoglio, partiamo con dignità”

La lettera di commiato dei calciatori dell'Iran alla città di Los Angeles

I più popolari

WORLD CUP 2026

L’England è prima. Colpo Croazia

Bellingham e Kane stendono Panama. Croati secondi
WORLD CUP 2026

Mariani fischia a Brasile-Giappone

WORLD CUP 2026

Belgio a valanga, l’Egitto la spunta sull’Iran

Gruppo B: tornano al gol Lukaku e De Bruyne
WORLD CUP 2026

Spagna, il massimo con il minimo sforzo

Battuto ed eliminato l'Uruguay. Decide Alex Baena. Secondo posto per Capo Verde

Commenti recenti