Premier. Newcastle e Tottenham si giocano il quarto posto

Nella foto: Harry Kane - CREDITS UEFA - (Photo by Valerio Pennicino - UEFA/UEFA via Getty Images)

Daniele Oliviero

La sfida tra Newcastle e Tottenham per il quarto posto, le sorelle di Manchester occupate nelle semifinali di FA Cup, l’Arsenal in cerca di continuità, queste sono le pietanze messe in tavola dalla 32esima giornata di Premier. Tutto o niente: il Newcastle sfida in casa il Tottenham per il quarto posto. Per entrambe la posta in palio è assai alta, dato che i Magpies (quarti) sono sopra agli Spurs solo di 3 punti. Una stagione caratterizzata da una forte discontinuità, quella del Tottenham, la stessa cosa non si può dire per il Newcastle, che fin dalla prima giornata ha dimostrato di poter contendersi la zona Champions con le grandi del campionato. I precedenti sono a favore degli ospiti, anche se la differenza non è netta; nelle ultime 58 partite, il Newcastle ne ha vinte 24, mentre il Tottenham 26, con i restanti 8 finiti in pareggio. Le Magpies non vincono in casa contro il Tottenham dal 2016, anche se gli Spurs non hanno vinto nessuna delle ultime 6 trasferte. Ad aprire questa giornata sarà l’Arsenal, che giocherà all’Emirates contro il Southampton. Entrambe in cerca di punti, ma con obbiettivi diversi: la capolista per volare in vetta, i Saints invece per uscire dall’ultimo posto.

Cambiamo competizione e passiamo alla FA Cup. Sabato alle 17.45 c’è la prima semifinale, con il City che affronta lo Sheffield all’Etihad. I Citizens si presentano sulla carta favoriti, ma non per questo abbasseranno la guardia, poiché dopo la qualificazione alle semifinali di Champions e rimanendo a -4 sulla capolista il discorso triplete rimane apertissimo. Da non sottovalutare le Blades, che agli ottavi sono riusciti nell’impresa di eliminare il Tottenham. Il giorno seguente alle 17:30 tocca a Brighton e United scendere in campo. De Zerbi non si accontenta di un’ottima stagione in Premier e cercherà di cavalcare il sogno Seagulls anche in coppa.

Le partite di questa giornata: venerdì alle 21 Arsenal-Southampton; sabato alle 13.30 Fulham-Leeds; alle 16 Brentford-Aston Villa, Crystal Palace-Everton, Leicester-Wolves, Liverpool-Nottingham; domenica alle 15 Bournemouth-West Ham e Newcastle-Tottenham.

Semifinali di FA Cup: sabato alle 17:45 City-Sheffield; domenica alle 17:30 Brighton-United.

error: Il contenuto è protetto !!
P