Liga. Real e Barcellona, una poltrona per due

Nella foto: Karim Benzema - Credits Uefa (Photo by Matthew Lewis - UEFA/UEFA via Getty Images)

Ramon Mendez

Un campionato bellissimo, la Liga spagnola, riaperto dopo il pari interno della lepre Real che sembrava dovesse scappare, ed invece si è fatta fermare in casa dall’Osasuna per essere agganciata in vetta dal Barcellona. E sarà ancora un testa a testa anche quest’anno tra le due indiscusse regine. Il Barcellona, forte dell’aggancio in vetta, prova ad allungare ospitando domenica (21) il Celta Vigo, mentre il Madrid dovrà fare attenzione nel non facile derby della Capitale contro il Getafe (sabato, 21). Innegabile che per Benzema e compagni, sarà fondamentale riprendere il cammino in- terrotto tra le mura amiche. 

Bilbao e Betis sono in agguato. La squadra basca affronta la difficile trasferta di Siviglia (sabato, ore 18.30) contro una squadra in crisi di identità e risultati, che ha portato al cambio della guida tecnica (via Lopetegui, dentro Sampaoli) vogliosa al tempo stesso di dare un calcio alla crisi e tornare sulla cresta dell’onda, mentre l’altra squadra andalusa, il Betis di Manuel Pellegrini, vuole riscattare la sconfiitta di Vigo anche se in casa del Valladolid (domenica ore 14), non sarà affatto facile.
Chi vuole scalare posizioni, è l’Atletico Madrid del Cholo Simeone, attardato al quinto posto, ma pronto a risalire la corrente. Il Girona, che affronta sabato (ore 16.15) al Wanda Metropolitano, può rappresentare la chiave per la risalita. 

Infine, occhio al Valencia di Rino Gattuso che dopo il pari esterno con l’Espanyol, è atteso ad una trasferta probante in casa di quell’Osasuna (venerdì ore 21) che ha già fermato i campioni in carica del Real. 

Le altre partite della nova giornata: Sabato: Almeria-Rayo Vallecano (14).
Domenica: Cadice-Espanyol (ore 16.15). Lunedì: Elche-Maiorca (ore 21).