Leonardo Tardioli
È una zampata di Modric a regalare i 3 punti al Milan in una partita come quella di Pisa vinta 2-1 dai rossoneri. La formazione di Allegri riesce a portarla a casa in un secondo tempo in cui aveva avuto l’opportunità di chiuderla, sprecandola sbagliando un rigore con Fullkrug e subendo il pareggio.
Le scelte Allegri ripropone Loftus-Cheek e Nkunku in attacco nel 3-5-2 lasciando in panchina Leao e Pulisic. Athekame a destra e Bartesaghi a sinistra sono gli esterni. Stesso modulo per il Pisa che schiera in attacco l’esperto Moreo con Stojilkovic.
Un lampo A tenere il pallone nel complesso è più il Milan che cerca il varco giusto sin dalle prime battute di gara senza tuttavia creare grosse occasioni da gol.
I rossoneri – oggi in maglia bianca – fanno girare la sfera a due tocchi e da un lato all’altro del campo con Modric che tocca molti palloni e con i due esterni Athekame e Bartesaghi che vengono serviti spesso senza riuscire ad arrivare al cross per i due attaccanti. Dall’altro lato il Pisa prova e in alcuni casi riesce ad uscire anche da dietro e in una circostanza trova anche l’imbucata giusta per Stojilkovic che calcia trovando l’uscita bassa di Maignan. Seppur l’attaccante del Pisa avesse segnato la rete sarebbe stata annullata per fuorigioco. I toscani, nel complesso, sono comunque ben disposti in campo e riescono a contenere i tentativi rossoneri. Soltanto in un caso questo non accade e il Milan passa quando mancano pochi minuti all’intervallo. Athekame riceve un pallone sulla destra, controlla e mette in mezzo dove Loftus-Cheek svetta da solo e schiaccia in porta per lo 0-1 sul quale si va anche all’intervallo.
Decide Modric Allegri inserisce subito ad inizio ripresa Fullkrug per uno spento Nkunku e nei primi 10 minuti del secondo tempo il Milan ha due occasioni importanti. Nel primo caso e al primo tentativo, Rabiot segna ma la rete viene annullata per un tocco con il braccio di Fullkrug. Nel secondo caso i rossoneri hanno un calcio di rigore a favore per un fallo di Loyola su Pavlovic. Dal dischetto va ancora Fullkrug che calcia fuori scheggiando il palo. È a 20 minuti dalla fine e dopo una fase centrale che ha rispecchiato molto il primo tempo che il Pisa trova il pareggio. Pavlovic anticipa Stojilkovic con il pallone che viene raccolto dallo stesso Loyola che controlla e calcia subito spiazzando Maignan. Siamo 1-1 e la rete del giovane argentino lascia spazio ad un finale di partita interessante, oltre che permette al medesimo calciatore di riscattarsi del fallo da rigore precedente. Così arriva anche il momento di Leao che rileva Loftus-Cheek. Negli ultimi dieci minuti capitano due occasioni al Milan. La prima la spedisce fuori Fullkrug con una girata da buona posizione, mentre la seconda è quella buona. Modric chiede lo scambio in area al neo-entrato Ricci che incespica. Il croato è comunque bravo a seguire l’azione e ritrova la sfera mettendo dentro di punta l’1-2. Nel finale viene espulso Rabiot che dopo aver preso un giallo si fa ammonire ancora per proteste. Non accade altro e il Milan torna da Pisa con un successo importante in chiave classifica che le permetterebbe di accorciare sull’Inter nel caso in cui i nerazzurri non vincessero il derby d’Italia.





