SERIE A

La Roma domina, il Milan si salva

25.01.2026 Roma vs Milan (Serie A) Sport; Calcio; 22° Giornata Nella foto: Lorenzo Pellegrini esulta (Foto Gino Mancini)

Leonardo Tardioli

Roma e Milan pareggiano 1-1 nel posticipo dell’Olimpico, al termine di una partita dai due volti, con i giallorossi dominanti nel primo tempo che però non riescono a segnare e gli ospiti concreti come spesso accade che trovano il gol alla seconda occasione del match. 

Le scelte Gasperini schiera la Roma con il 3-4-2-1 con Celik e Wesley esterni e Cristante e Konè in mezzo. Soulè e Dybala giocano alle spalle di Malen. Allegri risponde con il 3-5-2 con De Winter a completare il terzetto difensivo con Tomori e Gabbia, Ricci è la mezzala destra con Modric e Rabiot a centrocampo. In avanti Leao e Nkunku.

Grande Roma, Milan schiacciato La Roma da subito il ritmo alla gara al punto che nemmeno passa un minuto quando avviene il primo tiro in porta che è proprio di Malen con Maignan che si fatrovare pronto e respinge. Questa occasione da maggiore fiducia ai giallorossi che pressano molto il Milan e recuperano palla alti, al punto da schiacciare i rossoneri nella propria metà campo e giocare davvero ad una porta sola, maggiormente di quanto fatto all’andata. La formazione di Allegri non riesce a reagire e le sortite offensive di tutto il primo tempo saranno poche con Svilar mai impegnato da una conclusione. Molto la Roma lo fa con i due centrocampisti centrali che e con i difensori che stando alti trovano spesso l’anticipo sugli avversari. La posizione di Soulè largo a sinistra mette in difficoltà il Milan e le sovrapposizioni di Wesley costringono Saelemaekers a spingere poco. Tuttavia alla Roma manca solo il gol e il merito è di Maignan che si oppone alle conclusioni giallorosse di Konè (tiro dal limite) e Malen (da distanza ravvicinata seppur defilato). L’occasione più grande per l’attaccante olandese è in mezzo a queste due quando sugli sviluppi di un corner controlla con il petto e calcia al volo di sinistro ciccando la sfera e mandando fuori. La palla-gol più importante della formazione di Gasperini arriva nel recupero, quando Cristante mette in mezzo un cross basso dalla destra e che Celik gira di prima con il destro trovando la risposta di Maignan. Il portiere del Milan ha un gran riflesso perché resta in piedi e devìa in angolo la sfera con il braccio destro. Al’intervallo il punteggio è ancora sullo 0-0.

Ecco i gol Allegri effettua un cambio ad inizio ripresa inserendo Athekame per Saelemaekers. Il ritmo della partita è più basso rispetto alla prima frazione di gioco con la Roma sempre alta ma che fa girare di più il pallone senza cercare la verticalizzazione. A beneficiarne è così il Milan che pian piano riprende campo e si fa vedere per la prima volta dalle parti di Svilar che va al tiro con Rabiot. Il portiere giallorosso devìa e mette in angolo. Quando sono trascorsi poco più di 10 minuti dall’inizio del secondo tempo la partita perde uno dei suoi protagonisti, Konè. Il francese è costretto a lasciare il campo per un infortunio muscolare, al suo posto Pisilli. Poco dopo la gara si sblocca. Ndicka nel tentativo di servire all’indietro Svilar sbaglia e mette in angolo. Dalla bandierina va Modric scambia corto con Rabiot e mette al centro trovando la testa di De Winter che segna portando il Milan in vantaggio. Il gol dell’1-0 cambia il volto alla sfida perché il Milan adesso controlla e la Roma sembra smarrita e attacca in maniera confusionaria. Da uno di questi tentativi arriva però un calcio di rigore per i giallorossi. Celik cerca di rimettere al centro il pallone di testa dopo un cross di Wesley, Bartesaghi tocca con la mano e Colombo fischia il penalty. Dal dischetto va il neo-entrato Pellegrini che batte e Maignan e fa 1-1. Nel finale sono i giallorossi a tenere maggiormente il pallone e a farlo girare ma senza trovare il varco vincente. Dall’altro lato, Fullkrug entrato da poco, ha un’occasione di testa e manda alto. Finisce con un pareggio che forse non accontenterà nessuno e che suona come un punto guadagnato per i rossoneri. Per i giallorossi invece, è il primo della stagione.

error: Il contenuto è protetto da Copyright!!