Ramon Mendez
E’ una Liga fantastica, che si riapre d’incanto grazie alla Real Sociedad che ferma la capolista Barcellona che adesso ha un solo punto di vantaggio sul Real Madrid, mentre l’Atletico aggancia il terzo posto del Villarreal battendo l’Alaves, approfittando dello scivolone del Sottomarino Giallo a Siviglia contro il Betis.
Cade il Barcellona Non era prevista, ma naturalmente quella del Barcellona è una scon fitta che fa felice il Real Madrid che stasera torna a meno uno dalla vetta. Il Barcellona cade ad Anoeta, sconfitto per 2-1 dalla Real Sociedad in una partita pazzesca: non solo i tre gol che hanno sancito il risultato, ma altri quattro annullati nella prima frazione e ben cinque legni colpiti dalla capolista. I baschi vanno avanti con un sinistro di Oyarzabal e nella ripresa è il portiere di casa Remiro a fermare l’impeto blaugrana, deviando le conclusioni di Dani Olmo e Rashford una sul palo, l’altra sulla traversa. La partita si accede nella parte discende, con Rashford che trova il pari, ma la gioia dura poco perchè dopo sessanta secondi Guedes riporta avanti i baschi. Che restano in dieci per il rosso a Soler. Altri tre legni per la capolista che attacca a testa bassa, ma non sfonda. E il campionato si riapre perché stasera Arbeloa è di nuovo a meno uno.
L’Atletico gode
La sconfitta del Villarreal a Siviglia col Betis di ieri, ha aumentato i giri del motore dell’Atletico Madrid che però al Metropolitano ha sofferto e non poco contro l’Alaves. Partita bloccata, con pochi spunti, tutti concentrati negli ultimi secondi con quattro occasioni che però non regalano il vantaggio a Simeone. A fallire sono Thiago Almada (due volte), Barrios e Simeone, che sbattono contro il muro dell’Alaves. Ma a inizio ripresa i colchoneros la sbloccano con un colpo di testa sotto misura del norvegese Sorloth porta in vantaggio i suoi. Baena va vicino al raddoppio con un destro a giro, e nel finale c’è spazio anche per l’Alaves che manca il colpo del pari con Rebbach. Simeone vince e vola a punti 41 agganciando il Villarreal e sabato prossimo all’Estadio della Ceramica, lo scontro diretto. Che vale tantissimo.






