IL PREMIO FIFA

The Best è Dembelè

Luis Enrique miglior tecnico, Donnarumma il miglior portiere

Nella foto: Ousmane Dembelè (foto Psnews/Image Sport)

Paolo Dani

E’ l’anno d’oro per Ousmane Dembelè, la stella del Paris Saint Germain. Dopo aver vinto la Champions League ed il Pallone d’Oro, l’attaccante ha vinto anche il Pfremio Fifa “The Best” riservato al miglior calciatore. L’attaccante francese non ha potuto prendere parte alla cerimonia di premiazione in quanto impegnato con il Psg a Doha per la finale della Coppa Intercontinentale che domani vedrà i parigini opposti al Flamengo in programma allo stadio Lusail, ma si è collegato in video e ha espresso ringraziamenti per il niuovo premio portato a casa. “Voglio ringraziare tutti i miei compagni di squadra: il lavoro paga sempre. Grazie alla mia famiglia e al PSG, con cui abbiamo vissuto un anno fantastico. Ringrazio anche Gianni Infantino per il messaggio ricevuto il giorno del mio compleanno. Spero di poter tornare ancora l’anno prossimo”. 

Migliore calciatrice è stata premiata Aitana Bonmati della Spagna e del Barcellona. Gianluigi Donnarumma è stato nominato miglior portiere dell’anno, mentre in campo femminile il riconoscimento è andato al numero uno dell’Inghilterra e del Chelsea. Hannah Hampton. Luis Enrique (Psg) è stato premiato quale miglior allenatore, mentre in campo femminile il riconoscimento è andato a Sarina Wiegmanct dell’Inghilterra. Il premio Fan Award, dedicato ai tifosi, è andato ai sostenitori dello Zakho, per il loro gesto commovente a maggio. Durante una partita contro l’Al-Hudood SC, i tifosi hanno lanciato migliaia di pupazzi dagli spalti che sono stati poi raccolti e donati ai giovani locali che lottano contro la malattia. Il Premio Puskas Award è andato a Santiago Montiel dell’Independiente, per lo splendido gol in rovesciata da fuori area nella Prima Divisione argentina, ed in campo femminile a Lizbeth Ovalle del Club Tigres Feminil per aver messo a segno un gran gol di tacco contro il Chivas Guadalajara. Infine il Premio Fair Play Award, è andato al Dr. Andreas Harlass-Neuking, medico del SSV Jahn Regensburg, per aver salvato la vita a un tifoso del Magdeburg durante una partita di Bundesliga 2.

Nelle votazioni finale, Dembelè ha preceduto Kylian Mbappè e Lamine Yamal. Annunciata anche la Top 11 della Fifa. Questi i migliori undici in un ipotetico 4-4-2: Donnarumma tra i pali, nei quattro di difesa Hakimi, Pacho, Van Dijk e Nuno Mendes. In mezzo Palmer, Bellingham, Vitinha e Pedri, mentre le maglie per i due attaccanti sono andate a Yamal e Dembélé. Escluso quindo l’asso del Real Madrid nonostante abbia conquistato la Scarpa d’oro.