Francesco Raiola
Il Napoli arriva alla trasferta di Udine con grande fiducia e un momento di forma estremamente positivo: tre vittorie consecutive in campionato e il primo posto in classifica sono lo specchio del lavoro concreto di Antonio Conte, che ha saputo ridare equilibrio e carattere alla squadra. Gli azzurri non stanno solo vincendo, ma lo fanno con autorità, gestendo bene le varie fasi di gioco e mostrando continuità, ingrediente fondamentale in una corsa scudetto che si preannuncia entusiasmante, battendo Atalanta, Roma e Juventus.
La situazione infortuni resta però un tema da monitorare: Lukaku è ancora fuori e deve proseguire il suo percorso di recupero, cosi come Lobotka e Gutierrez che verranno valutati fino all’ultimo per evitare affaticamenti dopo gli ultimi impegni ravvicinati. Conte potrebbe optare per qualche rotazione, soprattutto sulle fasce, per mantenere freschezza ed intensità nel corso dei novanta minuti.
Per quanto riguarda le probabili formazioni, il Napoli potrebbe scendere in campo con un 3-4-3 ben definito: Milinkovic-Savic tra i pali, una linea difensiva formata da Rrahmani, Beukema e Buongiorno, Di Lorenzo e Spinazzola sugli esterni con McTominay ed Elmas al centro del campo e un tridente offensivo composto da Neres, Højlund e Lang, pensato per dare dinamismo e profondità all’attacco. Non va escluso un piccolo turnover con la possibilità di vedere dal primo minuto Vergara e Politano per Elmas e Lang.
Dall’altra parte l’Udinese dovrebbe rispondere con il classico 3-5-2: Okoye in porta; Bertola, Kabasele e Solet a formare il reparto difensivo; Zanoli e Rui Modesto sulle fasce con Ekkelenkamp, Karlstrom e Piotrowski in mezzo; in avanti il tandem d’attacco composto da Zaniolo e Davis, chiamato a creare pericoli e a sfruttare gli spazi in profondità. Fischio di inizio alla ore 15
La partita sarà diretta dall’arbitro Simone Sozza di Seregno.






