CHAMPIONS

Il Psg non sfonda, Dortmund perde l’attimo

Nella foto: Senny Mayulu del Paris Saint-Germain e Daniel Vivian del Bilbao - Credit Uefa - (Photo by Juanma - UEFA/UEFA via Getty Images)

Filippo Traini/Dimitrios Dimoulas

Il Paris non sfopnda e torna da Bilbao con un solo punto. A San Mamès finisce a reti inviolate una partita giocata sotto ritmo con l’Athletic voglioso di cancellare le recenti delusioni. E c’è riuscito, almeno nel risultato, contro un Psg che non trova sbocchi, fischiato dai suoi stessi tifosi per la prova decisamente incolore. La partita la fanno gli ospiti, ma senza mai graffiare, mentre il Bilbao ci prova in ripartenza ma senza mai dare un senso alla sua manovra. Inevitabile lo 0-0 finale, con i parigini che scivolano in terza posizione con 13 punti, mentre la formazione basca sale a quota 5 ma sempre più a rischio eliminazione.

Dortmund, occasione persa Poteva essere la serata del Borussia ma così non è stato, visto che i gialloneri si sono fatti imporre il pari interno dal Bodo Glimt mancando l’occasione per salire al terzo posto. I norvegesi giocano una gara accorta, tutta difesa e ripartenze, ma alla prima occasione i tedeschi passano con Brandt. Il Bodo prova a ripartire, ma fatica a livello mentale a costruire, ma d’improvviso si accende e trova il pari con Aleesami. Nel Dortmund, Brandt è ispirato ed è ancora lui a riportare avanti i gialloneri a inizio ripresa. Il Dortmund sfiora anche il terzo gol ma nella parte discendente del match finisce con il subire il pari norvegese con Hauge che regala un punto d’oro al Bodo anche se serve a poco. Dormund a -1 dalle prime otto.

Emozioni e gol alla BayArena di Leverkusen, dove Bayer e Newcastle danno vita ad una partita bellissima con i tedeschi che vanno avanti grazie all’autorete di Bruno Guimaraes. Grimaldo sfiora il raddoppio, poi torna alla ribalta il Newcastle grazie al rigore trasformato da Gordon dopo una follia del portiere Flekken che stende Woltemade. Inglesi che tornano padroni del campo e trovano il vantaggio con Miley. Partita finita^ Manco per idea perché dietro gli inglesi ballano troppo e a due dalla fine incassano il definitivo pari di Alex Grimaldo. Finisce 2-2 ma nessuno sorride.

Nelle alre partite della giornata, successo esterno dell’Ajax che demolisce il Qarabag (4-2) e del Copenaghen che aggancia il Napoli a sette punti, dopo essersi preso i tre punti sul campo del Villarreal imponendosi per 3-2.