Enrico Rossi
Gasperini a ruota libera alla vigilia della partitissima del Meazza contro il Milan. Ma guai a parlargli di sfida scudetto. “Entrambe hanno avuto un’ottima partenza, gli altri discorsi li lascio. Posso condividere che Napoli e Inter hanno qualcosa in più, ma il nostro obiettivo è misurarci con loro dopo averlo fatto con l’Inter. In termini di punti difficile dare di più anche se finora hanno prodotto un sesto posto e ora siamo solo all’inizio. L’obiettivo è cercare di migliorarsi, costruire un impianto di squadra e diventare sempre più competitivi. Speriamo che i punti che faremo siano efficaci”.
La formazione, probabile ricalchi quella che ha battuto il Parma all’Olimpico, con la rinuncia al centravanti di ruolo per fare posto a Dybala falso nueve. E proprio le parole del tecnico di Grugliasco lasciano intendere che la direzione sia questa. “I problemi di Paulo sono sempre stati gli infortuni, ma lui ha tutte le qualità, non solo tecniche, anche di resistenza e fisiche. Ha fibre di alto livello, sennò non raggiungerebbe certi livelli. Si sta allenando molto bene. Prima c’erano dei momenti che si allenava meno perché aveva qualche problema, oggi mi sembra abbia superato anche psicologicamente quel problema e crede di poter raggiungere certe velocità e tirare più forte. Ma è tutta roba nel suo bagaglio e la stiamo tirando fuori. Vorrei fosse una stagione di quelle importanti. Lui, per il calcio di oggi, è nel momento migliore della sua maturità calcistica. Deve avere dentro di se la voglia di fare la stagione che ha fatto qualche anno fa”.
Poi, una risposta stizzita sul poco minutaggio di Pellegrini. “Ha giocato poco? Ma se ha giocato sempre. Poi è normale che avendo 25 giocatori, 11 giocano e 14 stanno fuori. Lui gioca, fa bene, qual è il problema? Prendete il buono di quello che c’è e non parliamo sempre di titolari e non titolari”.
Domani si affrontano Gasperini e Allegri, due che di esperienza ne hanno tanta e potrebbe incidere non poco. “Speriamo aiuti sempre. Sicuramente conta ma ogni anno è un campionato diverso e in questo ogni partita ha diverse partite al suo interno. Ogni partita ha una lettura: cambiano, sono equilibrate. Si dice sempre, ma quest’anno il campionato è più equilibrato del solito”.
Già, ed ecco perchè Milan-Roma di domani sera al Meazza può dare delle risposte importanti sul futuro delle due squadre. E allora, andiamo a gustarcela, sperando sia davvero spettacolo.






