Augusto Riccardi
La Juve riparte in Champions, dove arriva dopo la vittoria in campionato contro l’Inter. Domani sera l’esordio allo Stadium contro il Borussia Dortmund. Inter alle spalle, testa solo ai tedeschi. “Non possiamo goderci questa vittoria neanche per due giorni – ha detto Igor Tudor – Bisogna recuperare in fretta. I giocatori devono essere bravi quando c’è così poco tempo per recuperare, serve anche mangiare e dormire bene perché sono cose che cambiano la vita. Mentalmente bisognerà scegliere quelli giusti. C’è soddisfazione per aver vinto contro l’Inter, ma anche consapevolezza di poter fare meglio. Inizia una competizione nuova, che a tutti i giocatori piace e che tutti sognano di giocare. È bellissima e affascinante, la aspettiamo tutti, ma la prepariamo come tutte le altre partite. La mia esperienza mi dice che la Champions la vogliono giocare tutti, anche con mezza gamba. Giocarla è un privilegio. Il Dortmund è una squadra seria e di grande livello, sarà molto difficile ma allo stesso tempo sarà bello giocare la Champions a casa nostra. Dovremo gustarcela facendo una grande gara”.
Guai a parlargli di obiettivi. “Non penso mai a dove potremmo arrivare, perché questo non ti porta mai a pensare ai primi passi. Pensiamo a fare una bella gara contro il Dortmund, a stare concentrati, andare forte, capire come fargli male e scegliere i giocatori giusti. Questo è quello che conta”.
Inutile parlare di formazione. “Sinceramente non lo so ancora, non abbiamo fatto neanche un allenamento. Quando c’è questo periodo intenso serve valutare tutto attentamente, come è meglio iniziare e quali cambi fare perché tutto può fare la differenza. Se cambia il modo di giocare in Europa? Non cambia Champions o non Champions, cambia il livello delle squadre. Poi è vero che in Champions giocano un po’ più aperte, quindi potrebbe essere un po’ più facile da questo punto di vista ma allo stesso tempo anche più difficile perché il livello qua si alza…”.
Di sicuro rientrerà Cambiaso, squalificato nelle ultime due in campionato, e davanti dovrebbe toccare a David, mentre è ancora un dubbio Conceiçao. Calcio d’inizio allo Stadium alle ore 21.






