Leonardo Tardioli
L’emblema della sconfitta del Milan all’esordio in campionato è nel viso di Luka Modric che alza gli occhi al cielo alla mezz’ora del secondo tempo, quasi incredulo di come i rossoneri siano sotto. La Cremonese vince (2-1) sfruttando due azioni offensive in cui arrivano due bei gol segnati da Baschirotto di testa e da una splendida rovesciata di Bonazzoli.
Le scelte Allegri schiera il suo primo Milan con il 3-5-2 con Tomori, Gabbia e Pavlovic davanti a Maignan. Saelemaekers a destra de Estupinan a sinistra sulla linea di centrocampo con Fofana, Modric e Loftus-Cheeck in mezzo. Pulisic e Gimenez sono la coppia d’attacco. Stesso modulo anche per la Cremonese con tra gli altri Baschirotto al centro della difesa, Zerbin esterno destro e il duo Bonazzoli-Okereke davanti.
Pressione Milan Come era prevedibile sono i rossoneri a prendere in mano le redini del gioco e molti palloni passano tra i piedi di Luka Modric che cerca distribuirli ai compagni nel miglior modo possibilie. Il Milan schiaccia la Cremonese, complice anche l’atteggiamento basso della formazione di Nicola. I ragazzi di Allegri troverebbero anche il gol con Gimenez, bravo a smarcarsi a ricevere un lancio in profondità prima di calciare di prima intenzione di sinistro, ma la rete viene annullata per fuorigioco. La Cremonese esce alla distanza e dopo la metà del primo tempo. I grigiorossi sfiorano la rete con un tiro di Bonazzoli in area messo in angolo da Maignan e dopo la mezz’ora trovano il vantaggio. A segnarlo è il neo-acquisto Baschirotto bravo a girare di testa e di prima intenzione un cross dalla sinistra. Immobile il portiere rossonero. Il Milan fatica a trovare la verticalità perchè la Cremonese difende bassa e compatta. Il guizzo che porta al pareggio nasce da un’intuizione con Saelamekers che intercetta un pallone, si accentra e permette ad Estupinan di effettuare la sovrapposizione. Il numero 2 rossonero riceve il pallone e mette in mezzo dove sul secondo palo arriva Pavlovic in corsa che stacca di testa e batte Audero per l’1-1.
Bonazzoli da urlo Ad inizio ripresa Allegri inserisce Jimenez per Estupinan dando così maggiore spinta a sinistra al Milan. I rossoneri latitano negli ultimi 20 metri, un pò per meriti della Cremonese e un pò per demeriti propri, soprattutto di imprecisione. Chi va in vantaggio, a sorpresa, sono proprio gli ospiti e lo fanno con una splendida rovesciata di Bonazzoli che gira in rete un cross da sinistra. Il Milan tenta una reazione di rabbia e poco ragionata e presta così il fianco alle ripartenze grigiorosse che non pungono. Poco altro fino alla fine. Il Milan stecca l’esordio, la Cremonese sbanca San Siro e quasiu quasi neppure ci crede.