INZAGHI

“Loro superiori in tutto”

Il tecnico amareggiato dopo la pesante sconfitta con il Psg. Potrebbe non esserci al Mondiale per Club

Nella foto: delusione Simone Inzaghi (foto Daniele Buffa/Image Sport)

Massimo Ciccognani

La delusione è enorme e pesa come un macigno, perché il 5-0 finale è la dimensione di una partita che l’Inter non ha giocato. Serena la riflessione a caldo di Simone Inzaghi. “Penso che il Paris abbia meritato di vincere la coppa e questa partita. C’è grande delusione e amarezza, però il percorso dei ragazzi è stato grandissimo. Da allenatore sono orgoglioso, la partita di stasera non ci soddisfa: abbiamo approcciato male, il Paris è stato superiore e bisogna dar merito all’avversario. Noi non abbiamo fatto una finale nel modo migliore, però alla fine ho ringraziato i ragazzi per quanto fatto in stagione”.

Una delusione troppo forte, e il volto di Inzaghi dice tutto. “Sappiamo che dalle sconfitte si esce più forti, stasera fa male come a Istanbul. Sono state partite diverse, stasera siamo arrivati più stanchi del Paris: non abbiamo giocato bene tecnicamente, sulle seconde palle arrivavano prima. Noi abbiamo giocato fino a venerdì scorso il campionato, loro l’hanno vinto con tre mesi di anticipo: hanno grandissima qualità, sapevamo che erano più forti di noi e che noi dovevamo essere più bravi. Insieme siamo stati meno bravi e abbiamo meritato la sconfitta”.

Di futuro neanche a parlarne. “C’è troppa delusione per parlare di futuro, è dal 13 luglio che abbiamo dato tutto quello che potevamo nelle 58 partite precedenti. Mi sembrerebbe riduttivo parlare del futuro di Inzaghi, come ho detto prima si potrà parlare degli zero titoli, ma bisogna rendere onore a questi ragazzi che hanno messo in campo tutto quello che avevano. Mondiale per Club? Non so rispondere, sono qui per educazione e rispetto vostro. Questa sconfitta mi amareggia tantissimo, so che dalle sconfitte si esce più forti: abbiamo perso a Istanbul e poi vinto lo scudetto. C’è amarezza, bisogna tenere la testa alta, sapendo che stasera abbiamo trovato di fronte una squadra più forte”.