PREMIER LEAGUE

Volano Newcastle e Chelsea

In Fa Cup, Crystal Palace in finale: aspetta la vincente di Nottingham-ManCity

Nella foto: Sandro Tonali (foto Matteo Gribaudi/Image Sport)

Daniele Oliviero

La lotta per l’Europa dei Grandi si infiamma. Sono tante le squadra e fare sportellate, ma non tutte potranno strappare il pass per la prossima Champions. Nel frattempo, Chelsea e Newcastle rispondono presente con delle vittorie che fanno ben sperare la loro corsa europea. Ai Blues basta il minimo sindacale, un 1-0 contro l’Everton, per impadronirsi del quinto posto e toccare quota 60. A decidere le sorti del match è stato il timbro di Nicolas Jackson, che raccoglie un lancio in verticale di Enzo Fernandes per imbucare in angolo e far esplodere Stamford Bridge. Da annotare sul taccuino anche gli interventi di Pickford, che salva i suoi dall’imbarcata con un paio d’interventi decisivi.

Per quanto riguarda il Newcastle il successo è più evidente. Un netto 3-0 targato Isak, Burn e Osula e tanti saluti all’Ipswich, che ritorna in Championship dopo una sola stagione. I Tractor Boys provano a tenere botta sin da subito, ma il tutto è resa ancora più complicato da un’espulsione: verso la fine dei primi 45 Benjamin Johnson riceve il secondo giallo per una trattenuta (il primo per simulazione) e lascia i suoi con l’handicap dell’uomo in meno. Le Megpies hanno la strada in discesa e affondano la difesa degli ospiti come un coltello nel burro; traversa di tonali, salvataggio miracoloso degli ospiti sulla linea, con quest’ultimi che si ritrovano già con il fiato corto. Nemmeno il tempo di tornare negli spogliatoi a riprendere fiato che Isaak la sblocca su rigore. Nella ripresa i padroni di casa dilagano con le incornate di Burn e Osula, entrambe su assist di Trippier, permettendo al Newcastle di volare al terzo posto in solitaria. Il Nottingham giocherà il primo maggio contro il Bretford per riprendersi il terzo posto.

Crystal Palace in finale di FA Cup

La prima finalista della FA Cup 2025 è il Crystal Palace. Le Glaziers battono a sorpresa l’Aston Villa per 3-0 con Eze e una doppietta di Ismaila Sarr. Grande impresa per i ragazzi di Glasner che tornano in finale di Coppa d’inghilterra dopo l’edizione del 2016, e prima ancora c’è stata quella del 1990. Occasione persa invece per i Villers che avrebbero potuto arricchire la stagione con l’ottava FA Cup. Domani il Palace conoscerà la sua sfidante dopo l’altra semifinale tra Nottigham Forrest – City.