Museo Fifa, successo senza precedenti

La maglia indossata da Messi alla finale Mondiale, esposta al museo Fifa - Credit Fifa

Il FIFA Museum ha continuato la sua espansione globale nel 2024, accogliendo oltre 250.000 visitatori a Zurigo per il secondo anno consecutivo e attirando oltre 100.000 tifosi di calcio alle mostre e alle attivazioni di Madrid e Miami. Questo successo riafferma la posizione del museo come istituzione chiave nella conservazione e celebrazione del patrimonio e della cultura calcistica in tutto il mondo.

Il FIFA Museum ha anche raggiunto un nuovo traguardo nella sua presenza digitale, raggiungendo 7,8 milioni di interazioni sulle sue piattaforme di social media, la cifra più alta fino ad oggi. La crescente comunità digitale, che ora supera il milione di follower, ha interagito con una vasta gamma di contenuti educativi, culturali e storici. Inoltre, la prima esperienza di realtà virtuale del museo The First FIFA World Cup, che in precedenza era disponibile solo a Zurigo, è stata rilasciata come versione per uso domestico.

Parallelamente alla sua crescita digitale, il museo ha continuato ad espandere la sua presenza internazionale attraverso mostre e partnership strategiche. In particolare, una collaborazione con il Miami Dade College mira a sviluppare ulteriormente progetti educativi che condividano l’impatto culturale del calcio, con la partecipazione del FIFA Museum alla Miami Book Fair che funge da primo punto culminante di questa partnership. Il museo si sta anche preparando ad aprire una nuova mostra permanente nell’iconica Freedom Tower di Miami, segnando un altro passo significativo nella sua espansione globale.

Nel 2024, il FIFA Museum ha presentato una vasta gamma di mostre speciali, tra cui The Making of a Footballer: Photographs of Youthful Dreams, una mostra pop-up che celebra il 120° anniversario della FIFA e The Best FIFA Football Award, e l’apertura di Football Fever: Play. Compete. Repeat., un’esperienza interattiva che celebra l’intersezione tra calcio e cultura pop. È stata inoltre completata una significativa espansione delle vetrine della FIFA Women’s World CupTM, sottolineando l’impegno del museo nei confronti della storia del calcio femminile. Sulla base di ciò, il museo ha accolto più classi scolastiche che mai, con oltre 8.000 studenti in visita grazie a nuove offerte come audioguide mirate agli studenti, workshop tematici e tour personalizzati in base agli standard scolastici.

Durante tutto l’anno, le leggende del bel gioco hanno visitato il museo per celebrare la loro eredità e entrare in contatto con i fan. L’icona brasiliana Formiga, la norvegese Ann Kristin Aarønes e la tedesca Ariane Hingst sono state tra le stelle del calcio femminile che hanno partecipato al vernissage per le vetrine della Coppa del Mondo femminile FIFA recentemente ampliate del museo. Mentre i vincitori della Coppa del Mondo FIFA Robert Pires (Francia, 1998), Lúcio (Brasile, 2002), Fernando Llorente, Juan Mata e Cesc Fabregas (Spagna, 2010) si sono tutti riuniti con il trofeo della Coppa del Mondo FIFA durante le loro visite al museo.

“Nel 2024, ci siamo nuovamente collegati con i tifosi di calcio di tutto il mondo, sia di persona a Zurigo che in altre sedi in tutto il mondo, oltre che digitalmente”, ha affermato il direttore generale del FIFA Museum Marco Fazzone. “Superare il nostro obiettivo di visitatori per il secondo anno consecutivo e raggiungere nuovi record di coinvolgimento digitale dimostra il nostro incrollabile impegno nel mostrare la ricca storia e cultura del calcio. Mentre la nostra impronta internazionale si espande, siamo più determinati che mai a educare e ispirare attraverso la magia del calcio”.

Mentre ci avviamo verso il 2025, il FIFA Museum è pronto a offrire un altro entusiasmante anno di mostre, eventi e iniziative globali. In autunno, una nuovissima mostra speciale a Zurigo esplorerà la relazione tra calcio e tecnologia, concentrandosi sul potente ruolo che l’innovazione svolge nel migliorare l’esperienza calcistica sia dentro che fuori dal campo. Prima di allora, sempre a Zurigo, il FIFA Museum Football Summer celebrerà due grandi tornei, la FIFA Club World Cup 2025 e l’UEFA Women’s EURO 2025, con proiezioni in diretta e due mostre pop-up dedicate al calcio femminile e al lancio dell’ultimo torneo di punta della FIFA per club.

Per rafforzare ulteriormente la sua portata internazionale, il museo si sta anche preparando per l’attesissima apertura della sua nuova mostra permanente a Miami in estate. Maggiori dettagli su tutti questi progetti saranno svelati a tempo debito.