Augusto Riccardi
La giornata del rilancio dopo il flop in Champions. Lo è per Atalanta, Juvebntus e Milan chiamate a risorgere dalle ceneri olandesi. Querelle che interessa poco il Napoli capolista che pure sarà impegnato su un campo niente affatto faciue come quello di Como. Lariani in un buon momento dopo la vittoria di Firenze, vogliosi di continuare a volare verso la salvezza, con gli Azzurri di Conte che dal canto loro hanno poca intenzione di fermarsi adesso. Ne uscirà fuori una gran bella partita. Sullo sfondo l’Inter l’unica che può pensare agli ottavi di Champions, che riceve a Sam Siro un Genoa tranquillo che farà di tutto per mettere il bavaglio ai campioni d’Italia. Non facile per il Grifone perché i nerazzurri devono cancellare la sconfitta di Torino e perché un’altra battuta d’arresto potrebbe far decollare ulteriormente il Napoli.
Veniamo alle deluse di Champions, con l’Atalanta attesa sul campo minato di Empoli, con i toscani che hanno la necessità di fare punti pesanti in chiave salvezza. Dea con le idee annebbiate e col caso Lookman che risachia di avere strascichi. La Juve va a Cagliari: i sardi hanno ripreso terreno e sul proprio campo non sono l’ideale, ma i bianconeri, scottati dall’amaro Psv, sono obbligati a rispondere con una vittoria per non acuire un momento particolarmente difficile.
Come il Milan, ospite del Torino che è ben lontano dalla zona calda ma che al Comunale sa come farsi valere. Trasferta in laguna per la Lazio ospite di un Venezia con l’acqua alla gola che proverà fino alla fine il colpo salvezza.
Fiorentina per il riscatto a Verona e Bologna atteso al derby emiliano di Parma con i ducali chiamati a svoltare. Vuole continuare a crescere la Roma (dieci risultati utili consecutivi per Ranieri, compreso il passaggio agli ottavi di Europa League): all’Olimpico c’è il Monza di Alessandro Nesta assetato di punti, ma i giallorossi non hanno intenzione di fermarsi.
Chiude il quadro della giornata Lecce-Udinese, con i punti che servono di più ai salentini, ma l’Udinese in trasferta è osso duro per tutti.