Francesco Raiola
Il botto di Capodanno al Maradona lo spara Raspadori che fa esplodere di gioia Fuorigrotta e lancia il Napoli di Conte al primo posto agganciando l’Atalanta e staccando nuovamente l’Inter. Una partita che sembrava quasi stregata per il Napoli con tante occasioni sprecate con Lukaku che nel primo tempo sbagliava un penalty e nella ripresa coglieva un palo, viene così decisa dall’uomo meno atteso, Jack Raspadori al primo gol stagionale. Sorprende Conte che alla fine sceglie per la prima volta insieme Kvara e Neres, ma anche Di Francesco regala novità con Yeboah in avanti al posto di Pohjanpalo e Franco Carboni in mediana con Andersen in panchina. Defezione a sorpresa dell’arbitro che nel riscaldamento accusa un problema fisico, al suo posto dirige Cosso di Reggio Calabria che non arbitra in A da agosto 2023.
Partita ovviamente a senso unico con il Napoli che fa la partita e il Venezia che prova a tenere. Le prime chances per gli azzurri arrivano dopo pochi minuti prima con Rrhamani e Kvaratskhelia con Stankovic che salva i lagunari. Pressing alto degli azzurri con Neres che prova a folleggiare a destra creando caos nella difesa veneta. Chance per gli ospiti con Yeboah con Meret che risponde di piede. Grande occasione per il Napoli alla mezz’ora quando Idzes intercetta in area con la mano un cross di Olivera. Per Cosso è penalty, dal dischetto va Lukaku che però si fa ipnotizzare da Stankovic che salva ancora il Venezia. Subito dopo ancora grande occasione per il vantaggio partenopeo con Anguissa che sbaglia anche lui un rigore in movimento tirando incredibilmente alto da pochi passi.
Ripresa che inizia con il Venezia più coraggioso ma la grande occasione è ancora per Lukaku che si vede ancora dire no da Stankovic che devia il suo diagonale sul palo. Napoli anche sfortunato. A metà ripresa Conte gioca la carta Raspadori per Anguissa e Politano per Kvaratskhelia, mentre nel Venezia dentro Pohjanpalo e Andersen per Ellertsson e Yeboah. A dieci dalla fine il Napoli la sblocca proprio con Raspadori, sempre decisivo nei momenti importanti: assist di Neres deviato da Candela, arriva Jack che di sinistro la mette all’angolo e fa esplodere il Maradona come un fuoco di artificio di fine anno. Prova a chiuderla il Napoli ma prima Olivera e poi Lukaku sprecano da ottima posizione. Controlla il Napoli nel finale e arrivano cosi tre punti che proiettano gli azzurri al primo posto a Capodanno.
Una partita che Conte aveva previsto non facile, anche se gli azzurri hanno dominato dal punto di vista del gioco, ma troppo nervosi e frenetici sotto porta. Il nuovo tridente convince a metà , con Kvaratskhelia forse quello più sotto tono dei tre. Per gli azzurri primo impegno del nuovo anno la sfida di sabato pomeriggio a Firenze.