Il Lecce ha cuore: Juve ripresa al 93esimo

Nella foto: la delusione di Thiago Motta (foto Salvatore FORNELLI)

Augusto Riccardi

Non è un miracolo, ma la volontà, il carattere di non arrendersi mai. Il Lecce riprende la Juventus quando alla fine mancavano una manciata di secondi alla fine del recupero. Cuore e carattere, evidenziato in tutta la partita che alla fine ha portato Rebic, subentrato dalla panchina, a rispondere a Cambiaso e far esplodere Via del Mare. Finisce 1-1, una partita bellissima, intensa, giocata meglio dai bianconeri nella prima parte. Negli ultini venti minuti, il ritorno del Lecce di Giampaolo. Tanto cuore e carattere, premiato da un gol che vale tantissimo. Per la Juve occasione persa proprio sulla linea del traguardo.

La Juve si ferma sui legni Partono meglio i bianconeri, con pressing alto e aggressione sul portare di palla. Due legni a referto, quello di Thuram, poi di Conceicao a legittimare una prima frazione giocata meglio e con più intensità, davanti ad un Lecce poco creativo.

Sblocca Cambiaso Cambia il copione nella ripresa, perché la Juve continua a fare la partita, ma il Lecce replica colpo su colpo. Locatelli chiude in scivolata su Rafia, poi Morente approfitta di una palla persa da Danilo, Perin c’è. E c’è ancora su Krstovic, mentre Dorgu conclude debolmente. Il Lecce c’è, ma nel momento migliore dei salentini, la Juve la sblocca, con una percussione di Cambiaso che conclude. Sulla palla si avventa Gaspar che in scivolata spiazza il proprio portiere e regala alla Juventus il vantaggio.

Rebic all’ultimo respiro Ma il Lecce non molla, e gioca un finale di grandissia intensità, proprio come aveva chiesto Giampaolo. Gallo sfonda a sinistra e mette in mezzo per Krstovic, conclusione deviata da Kalulu che salva la Juve. Finale all’arma bianca, Juve a difendere il vantaggio, Lecce a provarci con il coltello tra i denti fino alla fine. E alla fine il pari arriva. Krstovic fa il vuoto a sinistra e la mette in mezzo per Rebic che controlla e calcio, stavolta Perin si arrende. A via del Mare è 1-1: esulta il Lecce, che ha portata a termine una gara di grandissima intensità, non può essere soddisfatto Thiago Motta che ha visto sfumare il successo proprio sulla linea del traguardo.

P