Fiorentina-Roma, guai ai vinti

Nella foto: Ivan Juric (foto Gino Mancini)

Paolo Dani

Chi rischia tanto in questa giornata è la Roma di Ivan Juric che dopo la sconfitta interna con l’Inter è obbligata a cambiare marcia, anche se l’impegno non è dei più facili visto che i giallorossi saranno impegnati al Franchi contro la Fiorentina reduce dalla goleada di via del Mare contro il Lecce. Partita aperta con entrambe a caccia di punti pesanti per inserirsi con autorevolezza nel giro delle prime della classe. Sta meglio la squadra viola che di èpunti ne ha 13 (quinto posto) contro i 10 della Roma (decima). Va da sè che una nuova battuta d’arresto per la Roma significherebbe aprire ulteriormente le porte della crisi con il destino di Ivan Juric che potrebbe essere segnato proprio in relazione a questa sfida. Per la Roma, che ha già un ritardo consistente dalle zone alte, un solo obiettivo, vincere e basta.

Chi vuole continuare a galoppare nei quartieri alti, è l’Atalanta, stessa posizione di classifica della Fiorentina, ad un punto dal quarto posto. La Dea ospita il Verona e manco a dirlo punta ai tre punti per consolidare la posizione, sperando che davanti qualcuna rallenti per accorciare il ritardo.

Delicate sfide anche in coda, con Monza-Venezia e Parma-Empoli che promettono molto. Cerca il riscatto il Torino che ospita il Como, e non sarà facile. Intrigante anche Udinese-Cagliari, con i friulani sempre a ridosso delle prime, vogliosi di continuare a volare alto, contro i sardi in netta ripresa. 

P