Inter e Juve, rischio Capitale

Nella foto: Ivan Juric (foto Gino Mancini)

Armando De Paolis

Una giornata da vive sul triangolo Roma-Milano-Torino, con Napoli alla finestra per vedere l’effetto che fa. Si giocano Roma-Inter e Juventus-Lazio che valgono l’altissima classifica, con la capolista di Conte che guarda con attenzione alle due sfide. Dalle quali, ha tutto da guadagnare.

QUI ROMA E’ la giornata di Roma-Inter, partitissima di una giornata che sembra sulla carta favorire il Napoli che può provare l’allungo in vetta. L’Inter scende nell’Olimpico giallorosso co  la voglia addosso di continuare a volare alto anche nel massimo campionato. Due punti separano Inzaghi da Conte, con il nerazzurro che sa bene dell’importanza della sfida di Roma dove non intende mancare l’appuntamento co  la vittoria per tenere il passo dell’attuale capolista che dista solo due punti. Eppure Roma non è tappa così facile come si potrebbe immaginare. Potrebbe diventarlo in corso d’opera, ma la vigilia merita il massimo rispetto per un avversario che ne ha passate tante in stagione, dall’esonero prematuro di De Rossi all’arrivo in panchina di Ivan Juric. A dieci punti, staccata di quattro dall’Inter e di sei dal Napoli, la Roma non può permettersi battute d’arresto anche se sa bene che davanti c’è una squadra votata per arrivare fino in fondo anche in questa stagione. Inter favorita, ma attenzione alla Lupa ferita. Guai a fidarsi.

QUI TORINO Vale tantissimo anche la sfida dello Stadium, quella tra la Juve di Motta e la Lazio di Baroni. Appaiate in classifica al terzo posto con 13 punti. uno meno dell’Inter, tre meno del Napoli. Non era prevista la Lazio lassù, ma sicuramente ci credeva Baroni, tecnico serio e preparato che ha plasmato i suoi a sua immagine e somiglianza e fatto della Lazio una macchina quasi perfetta. Di contro la nuova Juve di Thiago Motta, straordinaria in Europa, ancora da registrare in Italia. La sfida dello Stadium servirà per capire tante cose sul futuro di queste due formazioni. Rischia di più la Juve che non può permettersi altre battute a vuote, con la Lazio che sale a Torino con la forza dei nervi distesi, che giocherà la partita a viso aperto per provare a mettere il bavaglio ai bianconeri. Motta non può fallire per non  far scappare le avversarie. Sfida bellissima, tutta da vedere. 

P