Verso Italia-Belgio. Tedesco: “Emozionante giocare a Roma”

Nella foto: Domenico Tedesco - Credit Uefa - (Photo by Michael Regan - UEFA/UEFA via Getty Images)

Preoccupato dal momento che sta vivendo l’Italia, Domenico Tedesco, ct belga. “L’Italia di Spalletti ha cambiato sistema, un 3-5-2 o 3-4-3, ed è una squadra che può far male e può fare benissimo. Hanno iniziato bene la Nations League, penso che siano in un momento positivo”. 

Per il Belgio, vittoria con Israele e sconfitta con la Francia, diventa importante la sfida dell’Olimpico. “Tutte le partite sono importanti. Ci sono però delle gare che servono per sviluppare nuovi giocatori. A noi ne mancano alcuni e per questo abbiamo dovuto chiamare dei giovani. E’ difficile però preparare una partita senza essere concentrati sul risultato. Tutto ciò che abbiamo fatto in ritiro è finalizzato anche al risultato, ma vogliamo vedere anche altre cose”.

Su come affronterà l’Italia, Tedesco la prende alla larga. “La tattica non è la cosa principale, negli ultimi due anni abbiamo giocato con la difesa a quattro e con la difesa a cinque in Austria, in generale penso che la tattica dipenda dai giocatori che hai a disposizione. Dipende sempre dal tipo di partita che si vuole proporre”.

Il ritorno in Italia e magari, in futuro, anche un club di serie A. “Non è il momento giusto per parlare di me e dei miei sogni, sono concentrato sempre al prossimo obiettivo. Stiamo pensando a questa partita da diverse settimane, ora dobbiamo giocarcela in una bella atmosfera, nella Capitale d’Italia e in uno stadio pieno. Non posso nascondere il mio amore per l’Italia, è la prima volta per me contro l’Italia”.

P