Juve-Napoli, Conte sfida il suo passato

Nella foto: Antonio Conte (foto Nicola Ianuale/Image Sport)

Francesco Raiola

Vigilia del primo big match della nuova Serie A per il Napoli di Conte che farà capolino in una sfida sempre molto suggestiva e carica di storia contro la Juventus di Thiago Motta, con le squadre che arrivano con spiriti diversi.

Dopo l’inizio folgorante dei bianconeri, con le vittorie contro Como e Verona, la Juventus ha rallentato la marcia trovando due pareggi a reti bianche contro Roma ed Empoli. Segnali contrastanti per il popolo bianconero, che sicuramente per chi vede il bicchere mezzo pieno è sicuramente soddisfatto per una squadra che non subisce praticamente reti, ma è altrettanto preoccupato per un attacco che, nonostante i nuovi acquisti, produce poco, come si è visto nelle ultime due partite.

Sicuramente la Champions (3-0 all’esordio contro il Psv) ha caricato l’ambiente e la sfida contro l’ex Conte in uno stadio tutto esaurito, compreso il settore ospiti, sarà un banco di prova importante per il nuovo progetto targato Thiago Motta. I nuovi acquisti ancora non sono al gtop, ma col tempo daranno sostanza a Thiago otta che intanto si gode la primavera bianconera, Mbangula, Savona e Yldiz che hanno sfruttato le occasioni concesse, ma è chiaro che tutti si aspettano che i colpi dell’estate bianconera inizino ad integrarsi nel gruppo. Poco turnover previsto per Motta, nonostante la sfida contro il PSV Eindhoven, proprio per amalgamare al meglio i nuovi, con chance ancora da titolare per Koopmeiners e Nico Gonzalez, insieme a Yldiz dietro a Vlahovic. Dubbio in mediana per Douglas Luiz che si gioca un posto in mezzo al campo con Locatelli e McKennie. A combattere in difesa contro Kvaratskhelia e Lukaku ci saranno Bremer e Gatti.

Sotto il Vesuvio, e non solo, in pochi, invece,  avrebbero scommesso di vedere un Napoli davanti all’Inter e alla Juventus dopo appena quattro partite dopo la brutta figura rimediata dagli uomini di Conte alla prima giornata in quel di Verona. Ma gli azzurri hanno reagito allo schiaffone del Bentegodi con tre vittorie consecutive con 9 gol fatti e appena uno ( su rigore ) subito, tornando subito in corsa per l’alta classifica. Sprazzi di “contismo” allo stato puro, con l’innesto importantissimo dei nuovi acquisti con Lukaku, Buongiorno e Neres subito decisivi. Tutto ciò alla vigilia del big match contro la Juventus che si metterà in moto sabato alle ore 18,  con il nuovo ritorno di Antonio Conte da avversario dopo l’eesperienza con l’Inter, con l’allenatore partenopeo che spera di invertire la tendenza con le due sconfitte rimediate quando era seduto sulla panchina dei nerazzurri.

Si può cominciare. E che spettacolo sia.