Carlo Bianchi
Riprendono gli impegni delle nazionali dopo l’Europeo vinto dalla Spagna e l’Olimpiade conquistata sempre dalle ex Furie Rosse. La Roja ha fatto manbassa di titoli senza dimenticare il Real Madrid, fresco vincitore per la 15ma volta della Champions League. Gli uomini di Luis de la Fuente si presentano all’impegno in Nations League come detentori del titolo conquistato l’anno scorso contro i croati e con il doppio impegno esterno contro la Serbia a Belgrado (stadio della Stella Rossa) e la Svizzera a Ginevra (stadio del Servette). Fra i convocati assenti il portiere Unai Simón (operazione al polso, ne avrà per quattro/cinque mesi), Jesús Navas (ritiratosi), Rodri ed Alvaro Morata (sanzionati entrambi dall’UEFA per il loro canto “Gibilterra è spagnola” durante le celebrazioni del trionfo europeo).
Assenti anche Mikel Merino, Nacho, Fermin López ed Alex Baena che facevano parte della spedizione in terra tedesca. Oscar Mingueza (difensore del Celta) e Pepelu (colonna vertebrale del Valencia) sono le novità, mentre Yeremy Pino ritorna fra i convocati che sono:
Portieri: David Raya, Remiro y Robert Sánchez
Difensori: Carvajal, Mingueza, Le Normand, Cucurella, Grimaldo, Vivian, Pau Torres y Grimaldo
Centrocampisti: Rodrigo, Zubimendi, Pepelu, Fabián Ruiz, Aleix García, Pedri y Dani Olmo
Attaccanti: Lamine Yamal, Ferran, Nico Williams, Yeremy Pino, Oyarzabal, Ayoze y Joselu.
Nel girone della Spagna abbiamo infatti Serbia, Svizzera e Danimarca e si qualificheranno ai quarti due formazioni rispetto a prima quando le vincenti di ogni gruppo andavano direttamente al torneo finale come semifinaliste. La partita di Belgrado ha visto il pareggio per 0-0 fra Serbia e Spagna con La Roja che comunque avrebbe meritato il successo soprattutto per il chiaro dominio nella seconda parte.
Nel primo tempo occasioni da fuori area di Lamine Yamal, Nico Williams, Fabián e Ayoze mentre per i padroni di casa occasionissima sciupata dal solito Jovic, come sempre baciato dalla sfortuna. Alla ripresa delle ostilità gli uomini di de la Fuente hanno schiacciato nella loro area i serbi incapaci di imbastire un contrattacco e di impensierire David Raya. Protagonisti Grimaldo su punizione e Lamine Yamal nel successivo tentativo. L’occasione più clamorosa su disimpegno errato della difesa capita a Fabián Ruiz che si incarta al centro dell’area e perde l’attimo per calciare a rete. Joselu sul finire tenta di testa di poco alto. Non succede più nulla ed ora domenica 8 appuntamento allo Stade de Genève per la partita contro i rossocrociati sconfitti nell’altro incontro della serata dalla Danimarca per 2-0.