La Liga. Barcellona in fuga, Real serve la scossa

Nella foto: Carlo Ancelotti - Credits Uefa - (Photo by Angel Martinez - UEFA/UEFA via Getty Images)

Carlo Bianchi

Riprende LaLiga dopo il doppio turno con il Barcellona a punteggio pieno in testa seguito sorprendentemente da Villarreal e Celta che la scorsa stagione annaspavano nei bassifondi della classifica. Parlando dei blaugrana la querelle finanziaria è lungi dal concludersi. Tanto il presidente Laporta come il suo fido DS Deco stanno facendo autentici esercizi contabili per riuscire a trovare una soluzione. Le due questioni sul tappeto con Barça Studios e Nike sono ben lungi dal risolversi. 

Oltre alle varie cessioni di giocatori per liberare massa salariale si sta ora pensando seriamente che tanto lo stesso presidente o qualche dirigente mecenate possano avallare alcune operazioni in entrata come già fatto l’anno scorso con Koundé. Per far spazio a Dani Olmo tanto Christensen come Araujo non sono stati esclusi dalla rosa almeno fino a fine anno e nel caso del danese adducendo una lesione più lunga del previsto. In tutto questo Hansi Flick sta facendo del suo meglio e la posizione in classifica almeno per il momento lo avalla. 

L’Atlético nell’ultima partita non è andato al di là di un pareggio con l’Espanyol, mentre il Real Madrid viaggia ad andamento lento: una vittoria e due pareggi esterni contro due formazioni non paeticolarmente robuste. L’ultimo, ieri sera a Las Palmas dove è finita 1-1. Moreno spaventa i Blancos firmando il vantaggio dopo appena cinque minuti, ripara Vinicius Jr a venti dalla fine, con il Madrid che non riesce a trovare il guizzo vincente. E il Barcellona gode visto che adesso è a +5 sulla formazione di Ancelotti chiamata alla scossa nella sfida interna congro il Betis.

Situazione ancora abbastanza fluida con in coda a zero punti il Valencia di Rubén Baraja e Siviglia con soli due punti che non vuole assolutamente ripetere l’ultima stagione vissuta al bordo di molte crisi di nervi. Dicevamo di Villarreal e Celta rispettivamente seconda e terza con la prima che pare aver assunto il credo del suo allenatore Marcelino e la seconda che si avvale dell’uomo della casa, quel Cláudio Giraldez subentrato il marzo scorso a Rafa Benítez. 

Nel frattempo sguardi rivolti al sorteggio di Montecarlo della nuova Champions League con Real Madrid e Barça nella prima urna, Atlético nella seconda e Girona nella quarta. Fino a Sabato non si avrà il dettaglio delle partite sapendo che tutte ne giocheranno quattro in casa e quattro fuori. 

In Europa e Conference League poi altre tre come le due basche, Real Sociedad ed Athletic nella prima e Real Betis nella seconda. Il prossimo turno prevede al San Mamés un bellissimo scontro fra Athletic ed Atlético oltre al derby del Levante fra Valencia e Villarreal con i padroni di casa alla ricerca dei primi punti.

P