Inghilterra alla prova del nove contro la Slovacchia

Nella foto: Harry Kane (foto Matteo Gribaudi/Image Sport)

Daniele Oliviero

Gli ottavi di finale di Euro2024 si avvicinano anche per l’Inghilterra. Nel tardo pomeriggio di domani l’avversario alla Gelsenkirchen Arena sarà la Slovacchia dell’ex Napoli Calzona. Il match, oltre alla qualificazione ai quarti, è cruciale anche per chiarire alcune dinamiche. Concetto semplice, ma mai banale: i quarti bisogna anche meritarseli. Già, perché le ultime tre prestazioni dell’Inghilterra non sono state una fioritura di primavera (d’estate, in questo caso). Se il primo test con la Serbia è stato superato con un voto tutto sommato decente (0-1), dominando un tempo ma cestinando l’altro, non si può dire lo stesso del secondo con la Danimarca (1-1), con l’offensiva inglese appassita dopo poco tempo. Per non parlare dell’ultima partita contro la Slovenia (0-0), dove la ruota ha smesso definitivamente di girare, dimostrando anche qualche sbandamento in difesa. Il problema cardine è il gioco, che mette in ombra il talento degli inglesi lì davanti. Uno tra tanti Bellingham, che dopo il primo match è scomparso dai radar delle buone prestazioni.

Dall’altra parte, i Ragazzi di Calzona hanno conquistato la qualificazione come migliore terza (4 punti) battendo il Belgio di De Bruyne e Lukaku, e strappando un punto alla Romania. Risultato più che soddisfacente per gli slovacchi che nell’ultima edizione arrivarono sempre terzi, ma non bastò per passare agli ottavi e furono eliminati. Un passo in avanti che fa capire agli inglesi che non sarà facile mettere i piedi in testa ai ragazzi di Calzona.

Adesso, per l’Inghilterra è arrivato il momento di cambiare marcia, sia perché domani alle 18 contro la Slovacchia non sarà una passeggiata di salute, sia perché senza un’inversione di marcia immediata la strada per arrivare alla finale di Berlino potrebbe essere a rischio.

P