Corsa salvezza: Frosinone, Udinese ed Empoli all’ulima curva

Nella foto: Eusebio Di Francesco (foto Domenico Cippitelli/Image Sport)

Armando De Paolis

Si fa incandescente la corsa salvezza. Con Cagliari e Verona fuori dai giochi, grazie alle vittorie con Sassuolo (torna in serie B dopo undici anni, ndr) e Salernitana che hanno garantito la permanenza in A con un turno di anticipo, la questione salvezza si restringe a due sole partite. La classifica dice Frosinone 35, Udinese 34, Empoli 33. 

E le due partite sono uno scontro diretto, quello dello Stirpe tra Frosione e Udinese e quello del Castellani, dove l’Empoli riceve la Roma sesta e che oltre non può andare, né tanto meno essere raggiunta o scavalcata.  Novanta minuti di fuoco. Propviamo a fare chiarezza. Sulla carta, meglio di tutti sta il Frosinone che ha a disposizione due risultati si tre per sbarcare nel porto della salvezza. Con un pari, indipendentemente dall’esito di Empoli-Roma, lascerebbe i friulani sotto.

Dal canto suo l’Empoli non  può fare sconti e vincere  contro la Roma, portarsi a 36 punti, lasciando a Frosinone ed Udinese il compito di salvarsi, ma può raggiungere il traguardo salvezza anche in caso di pareggio con la Roma, a patto che il Frosinone batta l’Udinese. Se invece Frosione-Udinesse fginisse in parità, e l’Empoli non batte la Roma, a scenderanno sarebbero i toscani.

Se invece l’Udinese passa allo Stirpe e contemporaneamente l’Empoli batte la Roma, a scendere sarà la squadra di Eusebio Di Francesco. 

Come si vede la salvezza si gioca su questi due campi, dove farà molto caldo, indipendentemente dalle condizioni climatiche. L’Udinese si è rimessa in corsa all’ultimo minuto della giornata passata, grazie al pari interno contro l’Empoli che continua a dare speranze agli uomi ni di Fabio Cannavaro.

Il fattore campo non ha prermiato il Sassuolo la scorsa settimana e rischia di contare ancor meno nella prossima, quando la posta in palio sarà altissima e non ci sarà modo e possibilità di una rivincita.

Dunque tutto su Empoli-Roma e Frosinone-Udinese. Con una Roma ormai salda al sesto posto, i toscani possono provare a fare la partita della vita. Se così fosse il punto cardine dela giornata diventerebbe Frosinone-Udinese, in novanta minuti di paura. Chi si ferma, è davvero perduto.

error: Il contenuto è protetto !!
P