UEL, la finale. Domani Atalanta-Bayer. Xabi Alonso: “Partita diversa da tutte le altre”

Nella foto: Xabi Alonso - Credit Uefa - (Photo by Alex Pantling - UEFA/UEFA via Getty Images)

La rifinitura del Bayer Leverkusen – Credit Uefa – (Photo by Alex Pantling – UEFA/UEFA via Getty Images)

Si gode il momento, l’imbattibilità stagionale, anche se sa bene che domani sarà una partita diversa dalle altre perché è una finale, una partita secca dove tutto può accadere. Xabi Alonso appare sereno alla vigilia della sfida tra il suo Leverkusen e l’Atalanta. “L’imbattibilità è una soddisfazione per tutto quanto ma al di là di tutto il nostro focus è su domani, con un ambiente e un avversario differente. L’Atalanta è una squadra molto esigente, che gioca bene in attacco e in difesa, con e senza palla. La finale è una partita speciale. Noi giocheremo il nostro calcio, abbiamo una grande opportunità da sfruttare. E dobbiamo competere a livello massimo. Cinquantuno partite senza perdere? Noi abbiamo la fiducia che ci porta ad andare avanti sempre. Sappiamo che possiamo creare occasioni, anche all’ultimissimo minuto e questo è fondamentale per la nostra mentalità da vincenti, che abbiamo instaurato in questa stagione. È una cosa enorme per noi. Sin dall’inizio della stagione ci abbiamo creduto, abbiamo creduto nel modo in cui volevamo giocare e questo aiuta a vincere”.

Avversario scomodissimo, Alonso lo ribadisce a chiare note. “Sappiamo che l’Atalanta negli ultimi anni ha avuto un’idea di gioco molto ben definita. I giocatori sanno cosa vogliono fare in campo e hanno ottenuto grandi cose. La conosciamo, ma continua a evolversi: ogni tanto ha un atteggiamento più attendista, non sempre aggressivo. E anche in Germania abbiamo affrontato squadre di questo tipo. Domani serve una prestazione unita, una mentalità forte, di squadra: abbiamo un piano, ma i giocatori vivono ancora l’atmosfera che abbiamo vissuto sabato a Leverkusen. Noi favoriti? Non credo che in una finale ci siano squadre sfavorite, chi batte Liverpool e Olympique Marsiglia non merita questa considerazione. Domani ce la giocheremo e vedremo come andrà”.

Sulla formazione regala poco. “Domani giocherà Kovar in porta, poi vedremo. Wirtz ha un ruolo fondamentale, può giocare dal primo minuto”.

error: Il contenuto è protetto !!
P