Serie A all’ultimo respiro. Roma per la Champions a Bergamo: che intrigo in coda

Nella foto: Daniele De Rossi (foto Carmelo Imbesi/Image Sport)

Armando De Paolis

Un finale che più incerto non si poteva immaginare, sia nella zona Europa che in coda. In testa l’Atalanta si è presa il quinto posto con una partita, quella con la Fiorentina, da recuperare, con la Roma da tenere a bada. E proprio domenica c’è lo scontro diretto al Gewiss tra Atalanta e Roma. La Dea può contare su due risultati su tre a disposizione per mantenere la posizione, mentre la squadra di De Rossi devo solo vincere per rientrare in gioco perché in caso di arrivo a pari punti conta la vittoria nello scontro diretto. E’ l’ultima spiaggia per la Roma che può coronare la rincorsa o dire definitivamente addio alla Champions. Dal canto al Bologna, terzo, basta poco pr coronare il sogno. Domenica la trasferta di Napoli, poi la Juve in casa e per ultimo Marassi contro il Genoa. Rossoblù ad un passo dal traguardo.

Lazio in pole per un posto in Europa League, mentre il Napoli Campione d’Italia uscente, al momento è ottavo e si gioca la Conference contro la Fiorentina, con un punto di vantaggio sui Viola di Italiano.

Delicata la situazione in coda. Out la Salernitana, il Sassuolo ha preso una boccata d’ossigeno contro l’Inter, ma potrebbe non bastare. Va a Marassi contro il Genoa e deve provare il colpo grosso, così come l’Udinese a quota 30 obbligata a fare punti pesanti a via del Mare contro il Lecce ormai quasi in salvo per giocarsi autorevolmente le carte salvezza.

Rischiano Empoli e Frosinone, a +2 sull’Udinese. Toscani all’Olimpico contro la Lazio a caccia di punti per l’Europa, ciociari in casa contro l’Inter che dopo Sassuolo vuole ritrovare il feeling con la vittoria, anche se la conquista dello scudetto, ha scaricato la squadra di Inzaghi. E di questo ne può e deve approfittare il Frosinone, che insieme all’Empoli deve fare punti per provare l’allungo salvezza. 

Meno disperata, ma sempre in bilico la posizione del Cagliari (33) e del Verona (34): Ranieri va a far visita al Milan, veneti in casa contro il Torino. Vincere significherebbe ipotecare la salvezza. Insomma, tanto veleno, come sempre in coda.

P