Premier. L’Arsenal difende il primato dall’assalto del City

Nella foto: il tecnico dell'Arsenal, Mikel Arteta (foto Imago/Image Sport)

La stagione di Premier volge al termine con sole tre giornate alla fine di un campionato pazzo con ilLiverpool che sembrava aver ingranato la marcia giusta per chiudere l’avventura di Klopp con la vittoria del prestigioco titolo. Ma i reds hanno sprecato nell’ultimo turno la possibilità di rimane agganciati pareggiando contro il West Ham ed ora solo a cinque lunghezze dall’Arsenal capolista che guida con un punto di vantaggio sui campioni in carica del Manchester City che però devonop recuperare una partita.

Situazione complicata. Nel prossimo turno, ad Anfield arriva il Tottenham, quinta e fuori dalla zona Champions dopo il rovescio con Arsenal anche se possono ancora sperare ma solo vincendo il recupero contro il City di Guardiola.

Dal canto suo l’Arsenal prova l’allungo ospitando il Bournemouth che sulla carta non è avversatio irresistibile, mentre il Manchester City ad Etihad sfida le Wolves. In teoria dovrebbe cambiare nulla in testa e probabilmente sarà decisivo il recupero tra Tottenham e Manchester City per capire se l’Arsenal può continuare a sognare il titolo, sfuggito sul filo di lana lo scorso anno per mano proprio del City, oppure se Arteta (Imago/ImageSport) e i suoi devono accontentarsi di chiudere un’altra volta secondi.

Ma è proprio questoil bello della premier League, interesse sempre altissimi, spettacolo garantito e sorprese che non finiscono mai. Vedremo come finirà la stagione che comunque, di emozioni ne ha riservate tantissime.

In coda, out lo Sheffield, in lotta per la salvezza sono rimaste Nottingham (26), Luton (25) e Burnley (24). Il prossimo turno regala qualche speranza in più al Nottingham che deve vincere in casa del retrocesso Sheffiel per mettere la freccia, mentre più delicati gli impegni che attendono il Luton  in casa contro l’Everton, e il Burnley che osputa il Newcastle. Si deciderà negli ultimi 270 minuti di una stagione che anche qui ha regalato tante emozioni, come nel canovaccio di una Premier League dove nessuna partita può mai essere data per scontata, perché in fatto di sorprese, il campionato inglese non è secondo a nessuno.

Così la 36esima giornata:

Luton-Everton (3/5, ore 21)

Arsenal-Bournemonth (4/5, ore 13)

Brentford-Fulham (4/5, ore16)

Burnley-Newcastle (4/5, ore 16)

Sheffield-Nottingham (4/5, ore 16)

Manchester City-Wolves (4/5, ore 18.30)

Brighton-Aston Villa (5/5, ore 15)

Chelsea-West Ham (5/5, ore 15)

Liverpool-Tottenham (5/5, ore 17.30)

Crystal Palace-ManUnited (6/5, ore 21)

P