UCL. Colpo Dortmund: Psg battuto 1-0

Nella foto: Niclas Fuellkrug firma il vantaggio tedesco nella gara di andata- Credit Uefa - (Photo by Oliver Hardt - UEFA/UEFA via Getty Images) (Photo by Oliver Hardt - UEFA/UEFA via Getty Images)

La semifinale che non ti aspetti, ma sul campo Borussia Dortmund e Paris Saint Germain giocano un match straordinario, fatto di bel calcio, tutto in velocità. Spettacolo puro. L’andata dive 1-0 per i tedeschi, e adesso il ritorno al Parco dei Principi con vista sulla finale di Londra. Partita intensa, giocata a ritmi alti da entrambe le squadre. Per i tedeschi è l’ultima occasione per salvare un’annata deludente, bravi a sfruttare la velocità di Adeyemi e Sancho che hanno fatto la differenza, mentre nel Paris brilla solo Mbappé, che non gioca una partita sontuosa delle sue, ma quel poco basta e avanza per accendere i transalpini. La stella parigina è capace di inventare in qualsiasi momento, prende un palo clamoroso e siu carica sulle spalle il Psg, cosa che dovrà fare maggiormente al ritorno per guadagnare la qualificazione alla finale.

Dominio tedesco La prima frazione è tutta di marca Borussia, con il Signal Iduna Park che soffia forte alle spalle dei gialloneri che fanno la partita, trovano il vantaggio ma non il raddoppio che avrebbe dato un’altra impronta al ritorno. Psg che rimane di nome sulla carta visto che non si rende quasi mai pericoloso. Il Dortmund gioca bene e monetizza grazie ad una imbucata di Schlotterbeck che pesca Fullkrug che dal limite fa partire una bordata imprendibile di mancino per il vantaggio tedesco. Poi, dominio che però non si concretizza in un altro gol e all’intervallo è solo 1-0 per il Dortmund.

Cuore Psg, ma non basta Cambia tutto nei secondi quarantacinque minuti, con il Psg voglioso di riprenderla e colpisce due legni nella stessa azione. Prima con Mbappé poi con Hakimi che riprende il pallone e colpisce a botta sicura, ma anche stavolta il palo nega il gol ai francesi. Il Dortmund reagisce d’impeto e cerca il raddoppio che non arriva per un errore di Fullkrug che raccoglie un assist di Sancho, ma l’attaccante colpisce male mandando sopra la traversa. Il match resta vivo fino alla fine, quando l’occasione ghiotta capita al Paris con Dembelé che raccoglie un centro al bacio di Hakimi ma spedisce in curva. E finisce qui, 1-0 Dortmund. Tra sette giorni a Parigi, si replica, qualigficazione tutta da scrivere.

P