Domani Udinese-Roma, la strana partita da 18 minuti: giallorossi per la Champions, friulani per la salvezza

Nella foto: Ndicka a terra, di lì la sospensione di Udinese-Roma (Foto Gino Mancini)

Udinese-Roma si concluderà domani sera con calcio d’inizio alle ore 20 e rispetto a dieci giorni fa sarà tutto diverso. Cambiano le regole, i minuti da giocare (saranno solo 18 più recupero), il modo di preparare la partita e anche il tecnico dei bianconeri non è più lo stesso. Via Cioffi e dentro Fabio Cannavaro per una sfida tra campioni del mondo visto che dall’altra parte ci sarà Daniele De Rossi. La sospensione dello scorso 14 aprile per il malore accorso a Ndicka e il conseguente recupero di stasera costringerà i due allenatori a fare i conti con una gestione diversa della partita che riprenderà dal 72’ sul punteggio di 1-1. Un problema per la Roma che ha giocato lunedì contro il Bologna e domenica è attesa dalla trasferta di Napoli, costretta ad un lungo viaggio per raggiungere Udine.

Si gioca su due fronti: la Roma per la Champions, Udinese per la salvezza. Poi c’è il discorso formazione, dettato dall’articolo 30 dello Statuto. “Possono essere schierati tutti i calciatori che erano già tesserati per le due società al momento dell’interruzione, indipendentemente dal fatto che fossero o meno sulla distinta del direttore di gara il giorno dell’interruzione”. Non possono inoltre essere schierati i calciatori espulsi, ma in questo caso non ce ne sono, quelli squalificati per la giornata del recupero o chi è stato già sostituito. Di conseguenza l’Udinese non può schierare Kingsley, Ehizibue e Hassane Kamara, mentre la Roma non può inserire Dean Huijsen e Houssem Aouar. Per quanto riguarda le eventuali sostituzioni, i due club avevano utilizzato un solo slot per i propri doppi cambi, e di conseguenza restano a disposizione tre sostituzioni per due slot. Di sicuro non ci sarà, nella Roma, Ndicka, ma solo perché ha ottenuto l’idoneità soltando martedì e l’obiettivo della Roma è averlo a disposizione per la prima semifinale di Europa League.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI UDINESE-ROMA
Udinese (3-5-1-1)
: Okoye; Perez, Bijol, Kristensen; Ferreira, Samardzic, Walace, Payero, Zemura; Pereyra; Lucca. All. Cannavaro
Roma (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Azmoun, El Shaarawy. All. De Rossi