Recupero Udinese-Roma il 25 aprile: l’ira del Club giallorosso

Nella foto: Ndicka portato fuori in barella (foto Andrea Rigano/Image Sport)

Ingiustizia è fatta, non per campanilismo, ma per opportunità. L’Italia ha guadagnato la quinta slot in Champions, grazie anche al comportamento della Roma, arrivata alla quarta semifinale europea di fila. Eppure, Udinese-Roma, con 18 minuti scarsi da giocare per portare a termine la gara interrotta dopo il malore a Ndicka, sarà recuperata il 25 aprile. E visto il fitto calendario della Roma, diventa persino una bestemmia. La decisione della Lega Calcio, lascia interdetti, perché qui non si tratta di tutelare un club, ma l’Italia in Europa. Nonostante il benestare dell’Udinese, hanno prevalso i voti di Atalanta, Verona ed Empoli. E allora in campo nella serata del 25 aprile, con la Roma che non potrà godere di un giorno di riposo in più, come invece nel caso del Leverkusen. La Roma sarà infatti costretta a giocare domenica 28 al Maradona contro il Napoli prima della sfida con i tedeschi che invece giocheranno il sabato contro lo Stoccarda. Il Club giallorosso aveva chiesto la contemporaneità con Atalanta-Fiorentina che sarà recuperata a fine campionato. Che a questo punto diventa falsato, oltre non aver tutelato una delle squadre ancora impegnate in Europa.

La società urla Attraverso un comunicato ufficiale, l’As Roma ha espresso il disappunto per la decisione. «Con i suoi risultati europei, la Roma ha contribuito al ranking Uefa e dunque al quinto slot per la prossima Champions come pochi altri . Nonostante questo, il Presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini ha avallato un’ingiusta decisione che costringerà la Roma ad affrontare il Bayer Leverkusen, in condizioni di svantaggio. Un chiaro passo indietro per tutto il sistema calcio in Italia. La squadra, i giocatori e lo staff dell’AS Roma riaffermano il proprio impegno a opporsi a questa ingiustificata avversità e a raggiungere, con il supporto dei propri incredibili tifosi, i massimi obiettivi in stagione. Forza Roma!». Sempre.

Decisione fortemente contestata anche dall’Associazione Italiana Roma Club e dall’Unione Tifosi Romanisti, con tonalità identiche a quelle espresse dal club. Udinese-Roma, o meglio quel che resta da giocare, si giocherà tre dopo Roma-Bologna e tre giorni prima di Napoli-Roma, con l’impossibilità di chiedere l’anticipo come invece ha fatto il Leverkusen, accontentato dalla Bundesliga.

La Ligue 1 al fianco di Psg e Marsiglia Una decisione che in questo caso stona con la decisione presa dalla Ligue 1, massimo campionato francese, ha annunciato il rinvio di Reims-Marsiglia e Nizza-Psg, gare valide per la 32esima giornata di campionato, al prossimo 15 maggio, per permettere alle due squadre di prepararsi al meglio in vista delle semifinali del Paris Saint-German, impegnato in Champions League contro il Borussia Dortmund, e del Marsiglia che sfiderà l’Atalanta in Europa League. Una sconfitta per il calcio italiano.

P