Antonio Mengoni
Otto giornate alla fine, una più importante dell’altra per chi vuole timbrare il cartellino salvezza, ma anche per chi aspira ad un posto in Champions League. E’ la storia di Frosinone-Bologna in programma domani alle 12.30 allo Stirpe. Frosinone terzultimo, con gli stessi punti del Sassuolo e dell’Empoli, Bologna lanciatissimo al quarto posto con un +5 sulla Roma. Partita fondamentale per entrambe. Che la vogliono vincere.
Molti dubbi in casa Frosinone per quanto riguarda l’allestimento dell’undici iniziale, legati soprattutto alle condizioni fisiche. Di Francesco è pronto a confermare il 3-4-2-1 che nella partita di Marassi contro il Genoa ha dato maggior solidità in fase difensiva. Tra i giocatori in dubbio ci sono Gelli, Kaio Jorge, Lirola, Brescianini e Monterisi che proveranno domani a ridosso della sfida e saranno valutate le loro condizioni. Viste le non perfette condizioni di Lirola e Monterisi, probabile l’inserimento di Bonifazi in ballottaggio col giovane Lusuardi per affiancare Romagnoli e Okoli in difesa. Sugli esterni confermati Zortea e Valeri, Mazzitelli e Barrenechea agiranno in mezzo. Soulé e Reinier, in vantaggio su Ibrahimovic, alle spalle di Cheddira.
A Bologna potrebbe essere il giorno del ritorno di Zirkzee che potrebbe partire dal primo minuto nel 3-4-2-1 di Thiago Mottaa. Tra i pali dovrebbe rivedersi Skorupski, difficile invece l recupero di Beukema che ha continuato ad allenarsi a parte. Allo Stirpe ci saranno Calafiori, Lucumi e Posch a guidare la difesa. Sugli esterni, Kristiansen e Lykogianns, con in mezzo la coppia Freuler-Aebischer, anche se Fabbian scalpita. Davanti gioca Ferguson, con Orsolini, Zirkzee e Saelemaekers alle sue spalle.
Calcio d’inizio allo Stirpe alle 12.30. Arbitra Daniele Orsato di Schio.