The Best Fifa, domani a Londra la premiazione: Messi favorito

Nella foto: Leo Messi con la Coppa del Mondo (foto Imago/Image Sport)

Massimo Ciccognani

LONDRA L’attesa è finita. Domani alle 19.30 a Londra, sarà assegnato il The Best Fifa Football Awards 2023. Da un elenco iniziale di candidati annunciato a settembre, sono stati selezionati tre finalisti in sette categorie: ecco i candidati. Miglior calciatore dell’anno, selezionati Erling Haa- land, Kylian Mbappé e Lionel Messi che si contenderanno il “Men’s
Player Award”, mentre in campo femminile è finale tutta spagnola, tra Aitana Bonmatí, Linda Caicedo e Jenni Hermoso. E’ innegabile che nonostante l’avanzare degli anni, Leo Mes- si arrivi da favorito a questo appuntamento, peraltro dopo aver conquistato l’ultimo Pallone d’Oro, l’ottavo della serie. Messi ha già vinto due volte il The Best Fifa nel 2019 e 2022, ed è in finale per il quinto anno consecutivo. Coppa America e Mondiale il suo
fiore all’occhiello. Dovrà vedersela contro il fenomeno del Manchester City, e la stella del Psg Kylian Mbappé. In terza fascia parte il francese, grande talento, ma ha vinto nulla in questa stagione. Haaland, per contrasare Messi, porta in dote il triplete conquistato con i Citizens e quella Champions League che pesa tantissimo.

I tre allenatori che invece andranno a contendersi Il The Best Fifa Men’s Coach, sono Pep Guardiola, Luciano Spalletti e Simone Inzaghi, di cui parliamo in altro servizio. Miglior calciatrice, sarà un premio tutto spagnolo tra Aitana Bonmati: al suo attivo Mondiale 2023, premiata con il Pallone d’Oro alla Coppa del Mondo femminile FIFA. Ha inoltre vinto Champions, Liga e Supercopa di Spagna. A contenderle il The Best, saranno Linda Caicedo, gol all’esordio nel Mondiale, vincitrice della Hyundai Goal of the Tournament, oltre che finalista nella coppa di lega e seconda classificata nella Liga. Ed infine Jennifer Hermoso: anche per lei conquista del Mondiale con la Spagna, premiata con il Pallone d’argento ai Mondiali e seconda classificata della Liga MX Femenil Clausura.

I candidati a miglior portiere sono Yassine Bounou, vincitore dell’Europa League con il Si- viglia, nominato anche portiere della manifestazione, Thibaud Courtois, vincitore della Cop- pa del Re con il Real Madrid, inserita nella formazione top della Champions e inserito nella Hall of Fame del calcio belga, Ederson, vincitore di Premier League, Fa Cup e Champions con il Manchester City.
Migliori portiere al femminile, l’australiana Mackensie Arnold, Catalina Coll (mondiale con la Spa- gna) e Mary Warps, miglior portiere del mondiale. Il Puskas (gol più bello), se lo contendono Julio Enciso del Brighton, Guilherme Madruga del Botafogo e Nuno Santos dello Sporting-Boavista. Il titolo di miglior allenatrice riservato a Jonathan Giraldez (Champions, Liga e Supercoppa spagnola con il Barcellona), Emma Hayes, vincitrice del tito- lo inglese col Chelsea e Sarina Wiegman, finalista mondiale con l’Inghilterra.

P