UCL. Il Napoli chiede strada al Braga. Mazzarri: “Servono vittorie per ritrovare tranquillità”

Nella foto: Walter Mazzarri (foto Daniele Buffa/Image Sport)

Francesco Raiola

Crocevia decisivo della stagione del Napoli domani sera al Maradona in Champions League con gli azzurri di Mazzarri che si giocheranno il pass degli ottavi di finale contro il Braga. Due risultati su tre a favore per il Napoli, che in teoria, potrebbero anche cedere di misura ai portoghesi e passare comunque per la miglior differenza reti. Assente nell’allenamento pomeridiano Viktor Osimhen in viaggio verso Marrakesh dove si terrà la premiazione del Pallone d’Oro africano con il napoletano tra i favoriti in lizza con Salah e Hakimi. Il centravanti tornerà stasera stesso a Napoli. In conferenza con Mazzarri, Juan Jesus, che vuole far sentire la propria esperienza in questo momento particolare del Napoli: “Domani ci giochiamo tanto, già nelle ultime tre partite siamo stati sempre in crescita. Quattro mesi fa siamo diventati campioni, oggi non siamo brocchi. Già contro la Juventus abbiamo giocato bene, e servono vittorie e gol per ritrovare tranquillità. Fondamentale tornare vincere in casa. Mazzarri ci sta ridando molta sicurezza e fiducia, tante cose sono cambiate in questi mesi anche perché le aspettative sono cambiate dopo una vittoria. Noi abbiamo sempre lavorato, a prescindere da chi è l’allenatore, dobbiamo solo allenarci e avere fiducia perché il momento negativo passerà”. 

Carico e fiducioso nel lavoro che sta facendo il suo Napoli è Mazzarri, che punta molto sullo sblocco mentale della squadra: “Domani è fondamentale passare prima di tutto il turno, ma questa squadra sta dimostrando di saper giocare a calcio, e dobbiamo ritrovare equilibri ed evitare ripartenze. Voglio rivedere la compattezza della squadra  che in parte sta tornando, come con la Juventus e Inter, ma dobbiamo essere più concreti e solidi nei reparti, senza regalare nulla agli avversari”.

Ancora emergenza sulla corsia sinistra senza Mario Rui e Olivera, ma nessun cambio modulo per Mazzarri: “Natan sta facendo quello che poteva fare, mi aspetto che possa spingere di più anche perché in Brasile lo faceva. Natan è bravo, sta facendo molto bene, poi c’è anche Zanoli che può giocare anche se viene fa da un infortunio. A prescindere da chi gioca è fondamentale la solidità fra reparti. Bisogna riacquisire sicurezza difensiva e rifare il nostro gioco, avendo coraggio cercando di trovare anche il gol da fuori area che noi proviamo poco”.

Recuperati Cajuste e Kvaratskhelia che hanno superato gli acciacchi influenzali, out solo Olivera e Mario Rui. Nella formazione di domani, confermato Meret, con Di Lorenzo e ballottaggio Natan-Zanoli sulla sinistra, centrali Rrhamani e Juan Jesus, tutto confermato a centrocampo con Lobotka, Anguissa e Zielinski, mentre nel tridente Politano, Osimhen che dovrebbe comunque esserci nonostante il blitz a Marrakesh,  insieme a Kvaratskhelia. Braga che non ha nulla da perdere con Artur Jorge che si affiderà a Mathues fra i pali, Marin e Gomez esterni, Fonte e Saatci Serdar centrali. In mediana Al Musrati con Vitor Carvalho, mentre in attacco alle spalle di Abel Ruiz agiranno Bruma, Djalò e Ricardo Horta.

Fischio di inizio alle ore 21. Fischia lo sloveno Vincic.

P