Delicato impegno per il Milan a Lecce. Il Napoli prova l’allungo Champions. Atalanta nella tana della rinata Udinese. Che derby al Franchi. Il Genoa chiede strada al Verona
Armando De Paolis
Mai dire facile, parola che mal si addice con la serie A, soprattutto in questa stagione dove gli equilibri sono decisamene precari. In testa c’è l’Inter che viaggia con il vento in poppa, non solo in campionato ma anche in Europa con la qualificazione agli ottavi confezionata con due giornate di anticipo. A chiudere la domenica calcistica, riceve la visita del Frosinone che sta facendo benissimo sul piano del gioco e dei risutati, che sale a San Siro con la voglia di mettersi alla prova. Nerazzurri lanciatisismi, ma guai a sottovalutare l’impegno. Conoscendo il perfezionista Inzaghi, non lo farà e proprio per questo ne uscirà fuori una gran bella partita.
Come quella di Torino, Allianz Stadium, dove la Juventus riceve la visita del Cagliari di Claudio Ranieri reduce da due vittorie consecutive in campionato, voglioso di tastare il polso ai bianconeri che hanno ritrovato cinismo e concretezza, proprio come piace ad Allegri.
Occhio al Napoli che sta viaggiando a corrente alternata e che prova a dare la sterzata giusta in campionato ospiutando l’Empoli all’ora di pranzo per provare l’allungo nei quartieri alti dove la situazione è abbastanza fluida e basta poco per migliorare la classifica. Quello in cui confida Rudi Garcia per allontanare lo spettro di una crisi che alle falde del Vesuvio non è del tutto svanita. Per questo battere l’Empoli è fondamentale, ma Andreazzoli e la sua band, non sono certo avversario facile da addomesticare.
La prestazione di Coppa ha rivitalizzato il Milan ce vuole tornare a graffiare anche in campionato. I rossoneri sono attesi dalla non facile trasferta di via del Mare contro il Lecce con l’obiettivo di risalire la china e ridurre lo svantaggio dalla vetta e non veder scappare via i cugini nerazzurri.
Chi vuole tornare a brillare è l’Atalanta che deve riscattare la sconfitta nell’ultimo turno contro l’Inter. La Dea è attesa alla Dacia Arena da un’Udinese in ripresa e sarà sicuramente un bel vedere.
Occhi puntati sul Franchi di Firenze dove la Fiorentina di Italiano sfidano il Bologna di Thiago Motta. Basta guardare la classifica per capire l’importanza di un derby che può riservare risvolti inediti per quanto riaguarda l’inserimento nella zoina europea.
Scalpita il Genoa di Alberto Gilardino, scottato dalla sconfitta di Cagliari, e voglioso di tornare a volare in quarieri più nobili. Il Grifone ospita a Marassi il Verona in un vero e proprio sconytro salvezza. Vincerlo significherebbe dare un impulso importante alla classifica dei rossoblù.
Monza-Torino è altra sfida da seguire congrande attezione. I brianzoli di Palladino sono ai margini della zona Europa, il Toro dopo tante polemiche, è sempre lì pronto a spiccare io volo con lo stesso obiettivo del Monza. Entrambe giocano un bel calcio e lo spettacolo al Brianteo è assicurato. Infine Sassuolo-Salernitana al Mapei. Da una parte gli emiliani che voglioso scrollarsi di dossouna classifica non ottimale peril potenziale della squadra di Dionisi, dall’altra la Salernitana che con Pippo Inzaghi in panchina punta ad abbandonare il prima possibile l’ultimo posto in classifica. Cinque punti di ritardo dalla zona salvezza, non sono pochi soprattutto perché davanti corrono. Per questo Salerno deve invertire la rotta. E cominciare a vincere.